Operazione della capitaneria

Beccato a pescare 155 ricci di mare in area protetta alle Tremiti, multa da 2mila euro

ricci di mare capitaneria

È stato beccato a pescare ricci di mare l’uomo multato ieri dalla Capitaneria di porto in un’area protetta alle Tremiti. Nella mattinata di ieri, sabato 10 luglio, il personale della Delegazione di Spiaggia delle Isole Tremiti ha concluso un’importante operazione di polizia marittima contro la pesca di frodo a tutela dell’ambiente marino.

Un pescatore sportivo è stato individuato in mare mentre era intento a raccogliere circa 155 ricci di mare (Paracentrotus lividus) nell’area marina protetta delle Isole Tremiti, nelle acque prospicienti l’isola di San Nicola.

Il trasgressore ha subito una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro, per aver superato il quantitativo massimo giornaliero previsto di 25 esemplari ed il prodotto ittico sequestrato, poiché ancora vivo, è stato immediatamente reimmesso in mare dal personale militare a bordo del mezzo nautico GC A77.

L’operazione ha così interrotto una potenziale commercializzazione illecita del prodotto ittico, salvaguardando al contempo la specie e l’ambiente marino.

ricci di mare capitaneria
commenta