Petacciato

Apre la mostra in onore di san Rocco nella cripta della chiesa di santa Maria

mostra san rocco petacciato

Sarà aperta venerdì 30 luglio alle ore 19.30 la mostra in onore di san Rocco a Petacciato. Nella suggestiva cripta della chiesa di santa Maria del IX secolo l’Associazione Culturale parrocchiale Amici di san Rocco è lieta di presentare la mostra: san Rocco nell’arte.

L’Associazione, costituita nel settembre del 2020 ha come scopo di diffondere: il messaggio cristiano proposto da san Rocco attraverso le attività culturali, sociali e caritative-pastorali”.

Una scelta selezionata di artisti del ’500 – 600 mette in luce quando la vita e l’opera di san Rocco abbiano avuto riscontro nell’arte.

Si possono ammirare le opere di: Tintoretto, Parmigianino, Gandino, Strozzi, Lotto, Rubens. Un coro di artisti che hanno voluto dare forma alla vita e alle opere del santo pellegrino Rocco.

Attraverso l’arte, fede e devozione sono state veicolate fino ad arrivare al popolo che rileggendo la vita di san Rocco le ha fatte diventare devozione popolare.

La comunità di Petacciato ab immemorabili ricorda san Rocco come patrono. Il 27 dicembre 1852 fu eretta ufficialmente la parrocchia in Petacciato dal vescovo Vincenzo Bisceglie sotto il titolo di san Rocco.

Più informazioni
commenta