Parziale dietrofront

Cerro al Volturno, torna medico al 118: diecimila molisani tirano sospiro di sollievo. Resta scoperta solo Castelmauro

Dopo Sant'Elia a Pianisi anche a Cerro al Volturno la postazione del 118 torna ad essere medicalizzata. Il sindaco: "Si lavora per una soluzione definitiva"

E’ il sindaco in persone a darne notizia. Remo Di Ianni in una nota indirizzata ai suoi concittadini di Cerro al Volturno ha annunciato che il dialogo intrapreso con il direttore generale dell’Asrem all’indomani dell’improvvisa assenza di medici alla postazione del 118 della Valle (che serve un bacino di quasi diecimila abitanti) è andato a buon fine.

Dopo Sant’Elia a Pianisi, anche a Cerro al Volturno il servizio di emergenza territoriale tornerà nelle mani di un medico. Da lunedì – 19 luglio – la postazione del 118 di Cerro al Volturno sarà quindi nuovamente medicalizzata. Vale a dire che che al suo interno ci sarà la presenza fissa di un medico.

“Spesso il dialogo – ha detto il primo cittadino – è la vera strada che apre a confronti costruttivi e soluzioni condivise. Con il direttore generale Oreste Florenzano, che approfitto per ringraziare personalmente,  il dialogo ha prodotto risultati che seppure non definitivi, tuttavia tornano a garantire la piena efficienza della nostra postazione 118″. Una soluzione provvisoria che tuttavia Remo Di Ianni si augura possa diventare definitiva anche a fronte delle azioni di raccordo intraprese in questi giorni dalle varie Istituzioni.

Dal primo luglio scorso  le prime postazioni a restare senza medici sono state quelle di Sant’Elia a Pianisi, Castelmauro e Cerro al Volturno. Causando legittime reazioni di protesta e paura da parte della popolazione e delle rispettive amministrazioni comunali, oltre che anche degli Ordini di categoria. Perché  quando la postazione viene demedicalizzata il rischio di non arrivare in tempo, soprattutto per le patologie tempo-dipendenti, aumenta fortemente.

Le postazioni del 118 in Molise sono 18 e la pianta organica prevede 6 medici per ogni postazione, cioè 96 in tutto. Ma in Molise lavorano in 54 durante l’inverno perché in estate il numero scende a 40. Ciascuna è composta da quattro persone: due soccorritori (di cui uno autista), un infermiere e un medico. Se il team che corre in soccorso non ha il medico è l’infermiere a dover comprendere la gravità ed eventualmente allertare il medico che, se non impegnato in altro intervento, dovrà giungere a sua volta sul posto con un’inevitabile dilatazione dei tempi di intervento.

Medici 118, l’emorragia è inarrestabile: ne servono 96, ce ne sono 56. E al bando hanno risposto solo 4

Nei giorni scorsi il servizio medicalizzato è stato ripristinato anche a Sant’Elia a Pianisi, oggi tocca a Cerro al Volturno, mentre Castelmauro rimane ancora scoperta. Nel frattempo si lavora per individuare una soluzione definitiva che continui  a mantenere il 118 quale punto fondamentale sul territorio capace di garantire tempestivi interventi nelle patologie tempo dipendenti, negli arresti cardiaci e nelle situazioni di pre-arresto, senza contare che il valido servizio sul territorio impedisce il ricorso eccessivo al Pronto soccorso aiutando dunque finanche l’operato negli ospedali.

 

“Noi dimenticati, i nostri diritti calpestati”: sindaco Castelmauro si rivolge alla magistratura per l’ambulanza senza medico

 

leggi anche
118 ambulanza interno
Svolta parziale
Sospiro di sollievo per il Fortore: torna il servizio medico 118. Ma altri 22mila cittadini restano ‘scoperti’
guardia medica campomarino sede usca
Costa molisana
Dopo il 118 senza medici, all’asciutto anche la guardia turistica. “Ma i politici dove sono?”
118 ambulanza interno
Diritto alla cura compromesso
Ambulanze del 118 senza medico, dopo la diffida di 14 sindaci presentato esposto in Procura: “Improvvisazione Asrem è inaccettabile”
San Timoteo pronto soccorso covid ambulanze in attesa
Medicina territoriale in affanno
Medici 118, l’emorragia è inarrestabile: ne servono 96, ce ne sono 56. E al bando hanno risposto solo 4
flavio-boccardo-151486
Servizio 118
“Noi dimenticati, i nostri diritti calpestati”: sindaco Castelmauro si rivolge alla magistratura per l’ambulanza senza medico
Ambulanza 118
All'unanimità
Medico sull’ambulanza 118 a Castelmauro, approvata mozione in Consiglio regionale
commenta