Il bollettino

20 luglio – 15 casi in 7 comuni. Vaccini, in Molise ancora scoperto un quarto dei 60enni

Il tasso di positività, su 662 tamponi, è 2.3%. Il cluster di Guglionesi comincia a ridursi di numero: oggi + 3 casi ma anche 6 guariti. In ospedale nessun nuovo ricovero, resta in attesa di dimissioni, stante il miglioramento delle condizioni, la giovane donna trasferita in Infettive sabato. dai dati del report vaccini emerge come il 20% della popolazione tra 60 e 69 anni non abbia ancora ricevuto la prima dose di farmaco anti-covid. Eco i numeri e le percentuali delle somministrazioni suddivise per età.

Sono 15 i nuovi casi di positività rilevati in tutta la regione nelle ultime 24 ore da tampone molecolare. Sono distribuiti in 7 comuni: 3 a Campobasso, Guglionesi e Belmonte del Sannio; 2  a Baranello e Bojano e 1 rispettivamente a Riccia e Campodipietra.

VARIANTE DELTA DOMINANTE IN MOLISE, CLUSTER GUGLIONESI COMINCIA A RIDURSI

Complessivamente sono 662 i test del laboratorio di biologia molecolare analizzati. Qui, lo ricordiamo, è in fase di ultimazione il sequenziamento dei campioni prelevati nei giorni scorsi da soggetti contagiati. Il pre-screening, attraverso l’attrezzatura in dotazione al laboratorio diretto da Massimiliano Scutellà, ha confermato la variante delta per tutti i casi. Si tratta di una variante più trasmissibile, come ormai sappiamo, capace di infettare anche in ambienti aperti.

Il numero complessivo di guariti oggi è 9, 6 dei quali nella sola Guglionesi, il cui cluster comincia fortunatamente ad assottigliarsi.

Negativo al molecolare il giovane che lavora in Comune. Sindaco invita popolazione a vaccinarsi il più possibile

IN OSPEDALE SOLO UNA PAZIENTE IN ATTESA DI DIMISSIONI – Sono 109 complessivamente gli attuali positivi della regione Molise, dei quali solo uno in ospedale. E’  una giovane donna residente a Guglionesi le cui condizioni tuttavia, si apprende da fonti sanitarie, sono in deciso miglioramento. La paziente potrebbe essere dimessa dal reparto di Malattie Infettive nelle prossime ore.

bollettino 20 luglio

VACCINI, A CHE PUNTO SIAMO?

La campagna di vaccinazione, in linea generale, va avanti ma in maniera più lenta di com’era stato auspicato e previsto. La copertura al 65% entro la fine di luglio della popolazione italiana è saltata, complice anche la maggiore trasmissibilità della variante delta, largamente dominante in Molise dove tutti i casi analizzati nelle ultime settimane sarebbero riconducibili a questa mutazione. È difficile, in questo scenario, che si possa raggiungere il traguardo del 80% di immunizzati per la fine di settembre.

Se è vero che in Italia metà della popolazione vaccinabile, cioè con più di 12 anni, ha avuto due dosi di farmaco e dunque è protetta dal dal  rischio di sviluppare la malattia e finire in ospedale, è anche vero che ci sono ancora troppe persone non immunizzate, soprattutto nelle fasce anagrafiche considerate a maggior rischio.

Vaccinati report

MOLISE, SOLO IL 78% DEI 60-69 ANNI IMMUNIZZATO -Nel Molise dei piccoli numeri è un caso la fascia d’età tra i 60 e i 69 anni, per la quale l’80% ha avuto la prima dose, ma solo il 78% il ciclo completo. Di fatto quasi un quarto della popolazione di questa età è del tutto priva di copertura rispetto al rischio del virus.

Questi i dati delle vaccinazioni, suddivisi per fasce d’età, relativi alla nostra regione e aggiornati alle 17 circa di oggi 20 luglio sul sito reportvaccini del Governo italiano.

I dati, calcolati sulla platea di residenti per ognuna di quelle fasce d’età, sono suddivisi per prima dose e seconda dose/dose unica (dunque ciclo completo).

Fascia Over 80

87.49% prima dose

86.65% ciclo completo

Fascia 70-79

86.77% prima dose

83.23% ciclo completo

Fascia 60-69

80.33% prima dose

77.95 ciclo completo

Fascia 50-59

73.21% prima dose

71.87% ciclo completo

Fascia 40-49

66.61% prima dose

47.37% ciclo completo

Fascia 30-39

38.89% prima dose

23.03% ciclo completo

Fascia 20-29

31.98% prima dose

17.69% ciclo completo

Fascia 12-19

25.22% prima dose

14.37% ciclo completo

commenta