Aiuto al commercio di campobasso

Niente tasse per chi occupa il suolo pubblico con tavoli e sedie. Canoni congelati anche agli ambulanti

Pubblicata la delibera di giunta comunale che esonera ambulanti e commercianti dal pagamento delle tasse per l'occupazione del suolo pubblico. Oltre ai canoni congelati fino al 31 dicembre sono state prorogate anche le autorizzazioni per i dehors fino a fine estate.

Bar, pub e locali che servono i clienti all’aperto non dovranno pagare la tassa per l’occupazione del suolo pubblico almeno fino al 31 dicembre di quest’anno. Lo ha stabilito la delibera di giunta comunale numero 174 del 30 giugno scorso con la quale è stata prorogata l’esenzione al pagamento del Cup, il Canone unico patrimoniale.

Con la stessa delibera è stata stabilita la proroga dell’esonero dal pagamento anche del Canone unico mercatale (Cum) per le occupazioni derivanti dall’esercizio del commercio su aree pubbliche, in forma itinerante o su posteggio in area mercatale, sempre con decorrenza 1 luglio – 31 dicembre 2021.

L’esenzione vale anche per le attività circensi (decorrenza dal 1 gennaio al 31 agosto 2021).

La delibera appena pubblicata autorizza infine le imprese di pubblico esercizio di Campobasso che già sono titolari di di concessioni o autorizzazioni per utilizzare a fini commerciali il suolo pubblico, all’occupazione con dehors, panche, sedie, tavolini e ombrelloni, gazebo fino al 30 settembre, insomma, per tutta l’estate.

Il Comune fa sapere che “per le nuove istanze di occupazione con dehors, successive al 30 giugno 2021, è onere dell’istante, o suo procuratore, inserire sulla piattaforma Suap la relativa richiesta di occupazione, allegando alla medesima una dichiarazione sostitutiva, a firma del titolare dell’attività, sull’idoneità statica della struttura realizzata e la conformità degli impianti di cui al D.M.22/01/2008 n.37; in assenza dell’anzidetta istanza l’occupazione si considera abusiva e soggiace all’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per l’occupazione sine titulo”.

commenta