Campobasso

Paolo Spina riconfermato all’unanimità presidente della Camera di Commercio

Il direttore Irene Tartaglia: "Un riconoscimento all'uomo e al professionista". Presente anche il governatore Toma: "Ora pronti a ripartire"

Paolo Spina è stato riconfermato, all’unanimità e a scrutinio segreto, presidente della Camera di Commercio del Molise. L’elezione è avvenuta nella tarda mattinata di oggi a conclusione della cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Camerale nominato, come previsto dalla vigente normativa, con decreto del presidente della Regione.

L’intero sistema confederale Confcommercio Molise ha subito espresso le proprie congratulazioni a Paolo Spina: “La rielezione – ha detto  il direttore regionale Irene Tartaglia – rappresenta il giusto riconoscimento alla persona e al professionista che nel proprio percorso, sia alla guida della nostra associazione che come presidente del sistema camerale,  ha saputo coniugare le qualità umane con l’impegno e la dedizione a servizio del bene comune. Siamo certi che Spina continuerà a portare un contributo di idee e progetti per la ripresa economica della nostra regione, tenendo unito il mondo dell’impresa, affrontando con caparbietà – conclude Tartaglia – le sfide che  attendono l’ente nei prossimi anni, tutelando il tessuto economico e la massima occupazione in Molise”.

All’elezione era presente anche il governatore, Donato Toma, insieme a Palo Spina al vicepresidente vicario, Andrea Prete, al vicepresidente, Tommaso De Simone, in rappresentanza di Unioncamere.

Nel ringraziare i componenti uscenti del Consiglio camerale e nel formulare gli auguri di buon lavoro ai subentranti, Toma ha sottolineato l’importanza dell’evento, un’occasione per tracciare il bilancio di quanto fatto nel mandato 2016-2020 ma, soprattutto, per intraprendere un nuovo percorso che caratterizzerà i prossimi anni.

“Siete un punto di riferimento fondamentale per il tessuto imprenditoriale e per l’intero territorio molisano -, ha detto Toma – In questa fase  – ha proseguito – dobbiamo profondere il massimo impegno per rilanciare il nostro Molise, mediante una programmazione attenta e corrispondente alle esigenze di cittadini e imprese. Il tessuto economico locale è caratterizzato dalla prevalenza di piccole imprese. Durante i mesi più duri del Covid-19, come Regione, abbiamo messo in campo diverse risorse, mediante avvisi pubblici, per supportare le imprese e favorire la ripresa produttiva. Ora, però, bisogna rimettersi in moto per ripartire definitivamente. Guardare al futuro con fiducia e speranza è il nostro obiettivo”.

La Camera di Commercio – ha concluso – avrà un ruolo importante: sono certo che lo svolgerà nel migliore dei modi, come del resto è avvenuto fin qui, e che potremo intensificare ancor di più la collaborazione interistituzionale”.

Anche dal Movimento 5 Stelle arrivano le congratulazioni per Spina. Ad esprimerle è il consigliere Vittorio Nola: “La conferma al vertice di un qualsiasi gruppo di lavoro – le sue parole – è sempre il segnale di una proficua attività svolta. A questa regola non fa eccezione la rinnovata fiducia che il Consiglio dell’Ente ha espresso nei confronti di Paolo Spina. Una buona notizia per il Molise che nell’immediato futuro si avvia ad affrontare le sfide e, soprattutto, a cogliere le opportunità che arriveranno dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
C’è bisogno di professionalità, di collaborazione e di unità d’intenti per favorire la ripartenza del nostro territorio. Ritengo – conclude Nola – che la presenza di Spina alla guida della Camera di Commercio del Molise, tornata centrale nel sistema produttivo regionale, vada proprio in questa direzione”.

commenta