Un'esperienza unica

Nasce il Treno della Dolce Vita e fa tappa in Molise: Campobasso e Termoli sulla rotta del turismo di lusso

Le due città molisane comprese nell’itinerario della Via Transiberiana e i Sassi di Matera che va da Roma alla Lucania. Dal 2023 un’esperienza unica e coi più alti standard di qualità

Si chiama ‘Il treno della Dolce vita’ perché ci si potrà trovare tutto quello che di meglio l’Italia sa offrire: bellezze naturali e architettoniche, enogastronomia d’eccellenza, comfort del più alto livello. È il progetto lanciato da Arsenale Spa e Trenitalia che non hanno dimenticato il Molise. Campobasso e Termoli fanno parte infatti dell’itinerario della Via Transiberiana e i Sassi di Matera che va da Roma alla Basilicata passando per l’Abruzzo e la Campania, la Puglia e appunto il Molise. Ma è solo uno dei treni che dal gennaio 2023 gireranno l’Italia portando turisti facoltosi a scoprire l’Italia che tutti sognano, quella della Dolce vita per l’appunto.

IL TRENO DELLA DOLCE VITA – ITINERARI E DETTAGLI

Saranno infatti cinque treni per 10 itinerari e 14 Regioni attraversate, con un totale di 128 città toccate e 126mila km da percorrere dalle Alpi trentine alle spiagge della Sicilia. “Esperienze di viaggio uniche al mondo a bordo di carrozze di lusso, per visitare i diversi luoghi del nostro territorio, con tratte riservate da Nord a Sud, per raggiungere sia le aree turistiche più conosciute, sia quelle logisticamente meno servite o frequentate. Tutto godendo del massimo comfort e secondo i più alti standard a cinque stelle” così Arsenale e Trenitalia hanno presentato l’idea.

treno dolce vita

Il primo progetto di turismo su rotaia con un’offerta luxury è stato presentato ieri da Paolo Barletta CEO Arsenale SpA., società attiva nell’hospitality di lusso, e da Luigi Corradi Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, dell’Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità Regione Lazio Mauro Alessandri, con i saluti di benvenuto della Sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Si apre così una nuova frontiera nel mercato dell’hospitality di lusso, declinato sulla fortissima capacità di attrazione del territorio italiano grazie alle sue caratteristiche (mari, laghi, colline, montagne, borghi e località storiche, città d’arte, offerte enogastronomiche regionali, oltre che il clima mediterraneo) e sulla via del turismo lento, sostenibile e più autentico, grazie al quale raggiungere “il bello più segreto” dell’Italia. Elementi che oggi, dopo il periodo di crisi pandemica, diventano fondamentali per la crescita ed il rilancio del turismo in Italia”.

Paolo Barletta, CEO di Arsenale SpA, ha commentato: “Aggiungiamo un nuovo e importante tassello allo sviluppo e alla crescita di Arsenale. Turismo non significa solo alberghi e ristoranti. L’Italia è un’esperienza a 360 gradi e proprio dall’esperienza dobbiamo ripartire per un’offerta integrata e completa. Vogliamo collegare l’Italia e creare quel passaparola che nei prossimi anni porterà i turisti a scoprire le mete oggi meno conosciute. Vorremmo poter portare i viaggiatori su nuovi itinerari, dove la resilienza del Made in Italy costruirà nel tempo esperienze dedicate, nuova accoglienza e un calore tutto nostrano. Il treno della Dolce Vita è un tributo all’Italia: la bellezza e l’unicità del nostro territorio, le sue eccezionalità, le città d’arte, le peculiarità del paesaggio, fino al cibo e alla buona tavola sono i tratti distintivi del nostro Paese e per questo saranno i pilastri della nostra offerta e dei nostri iconici treni. Con il progressivo stabilizzarsi della situazione sanitaria globale, siamo convinti che il settore del lusso fungerà da traino per la ripresa del turismo nazionale. Il nostro lavoro è orientato a creare le condizioni per accogliere nuovamente i milioni di viaggiatori che nei prossimi 50 anni sceglieranno l’Italia come loro prima destinazione. Questo non è solo un augurio ma un impegno”.

“Viaggiare in treno per visitare l’Italia da Nord a Sud significa scegliere un mezzo sicuro ed ecosostenibile, tutelando l’ambiente e riscoprendo i luoghi più affascinanti, nascosti e inconsueti della Penisola”, ha detto Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. “Il Treno della Dolce Vita è un progetto che va proprio in questa direzione, portando sulle rotaie una nuova forma di turismo slow di lusso, per valorizzare le bellezze del nostro Paese, dalle grandi città d’arte alla piccola provincia”.

treno dolce vita
commenta