Des/aria

Musica e danza: straordinaria collaborazione internazionale del violinista termolese Luca Ciarla

des Aria luca ciarla

Il violinista e compositore termolese Luca Ciarla e la ‘sua’ Violipiano Music presentano una nuova collaborazione internazionale con la Darkroom Contemporary, straordinaria compagnia di danza contemporanea di Cape Town fondata dalla coreografa sudafricana Louise Coetzer.

Insieme hanno ideato e realizzato Des/Aria, un affascinante video di danza contemporanea girato da Oscar O’Ryan in Sudafrica, con protagonista la danzatrice Tania Mteto. Il brano musicale, dal titolo omonimo, sarà disponibile in tutti gli store digitali da oggi 18 giugno, distribuito da The Orchard / Sony Music.

L’ideazione e la registrazione del brano hanno avuto una gestazione inusuale che raggiunge virtualmente anche l’Australia. Lo scorso anno Luca Ciarla è stato nuovamente invitato dal Melbourne Jazz Festival, per un concerto online vista l’impossibilità di viaggiare. Con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, Luca ha presentato la sua solOrkestra, un originale progetto in solo nel quale l’alchimista del violino crea musica con un pedale loop, la sua voce, un pianoforte a coda e un uso sapiente dell’elettronica.

Des/Aria fu uno dei brani allora in scaletta, frutto di un’improvvisazione totale, una creazione estemporanea dalla prima all’ultima nota, anche nella forma musicale. “Sono stato catturato da un semplice ostinato suonato al pianoforte e poi ho seguito solo l’istinto”. Luca Ciarla ha dichiarato: “Ho subito immaginato un futuro per quel brano, un’evoluzione in movimento, e ho pensato di farlo ascoltare a Louise. A lei è piaciuto molto e così è nato Des/Aria”.

 

Nel 2018 entrambi gli artisti si esibirono a Johannesburg al The Center for the Less Good Idea, straordinario spazio creativo fondato dall’icona mondiale dell’arti visive William Kentridge.

leggi anche
luca ciarla tremiti
Dagli usa alle tremiti
Un uomo, il suo violino e il tramonto delle Tremiti. Luca Ciarla torna alle origini e si reinventa con Mediterramìa
Luca ciarla secondo life
Second life
Luca Ciarla e la creatività che ri-fiorisce dopo il Covid. Il violinista torna ad esibirsi nella ‘sua’ Termoli
commenta