In regione

Lavori dopo la nevicata del 2017, firmata la convenzione tra Regione, Province e 10 Comuni

Questa mattina - 4 giugno - a Palazzo Vitale la firma con il presidente Toma, in qualità di commissario delegato dal Governo, e gli amministratori locali. Ora si potrà procedere con gli appalti. I fondi si dovranno spendere entro il 2022.

A distanza di oltre quattro anni dall’eccezionale nevicata del gennaio 2017, il commissario delegato dal Governo nonchè presidente della Regione Molise Donato Toma ha firmato le convenzioni con i sindaci dei dieci Comuni e i presidenti delle Province interessate dai maggiori danni.

A giugno di quello stesso anno il Governo guidato a Paolo Gentiloni ha riconosciuto lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici per il Molise, per la Puglia e per la Basilicata.

Il Governo riconosce lo stato di emergenza per la nevicata di gennaio

Con i fondi della Protezione civile nazionale – più di 5 milioni e mezzo di euro – sarà possibile realizzare le opere inserite nel piano degli interventi già oggetto di ricognizione da parte del governatore. Tutto sarà disciplinato nelle convenzioni firmate questa mattina – 4 giugno – a Palazzo Vitale tra Toma e gli enti interessati che avranno la funzione di soggetto attuatore. “Si tratta delle due Amministrazioni provinciali, oltre ai Comuni di Busso, Frosolone, Guardiaregia, Limosano, Montenero di Bisaccia, Monacilioni, Petrella Tifernina, Pietracatella, Riccia, Tufara“, riferiscono dalla sede della Giunta regionale.

Secondo quanto previsto del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2020, gli amministratori – in qualità di soggetto attuatore – dovranno comunicare al commissario delegato Toma “la formale contrattualizzazione e la definizione di ogni altra obbligazione giuridicamente vincolante necessaria alla realizzazione degli interventi inseriti nel Piano degli investimenti annualità 2021. Il rapporto di concessione dura fino al 30 luglio 2022”.

convenzione nevicata 2017 Toma e sindaci

In questo arco temporale occorrerà effettuare “l’aggiudicazione definitiva dei lavori e la stipula del relativo contratto, per la loro esecuzione e collaudo, per la definizione e la liquidazione di tutti i rapporti connessi, nonché per la rendicontazione finale delle spese sostenute e per la chiusura del rapporto di concessione. Eventuali proroghe, debitamente richieste e motivate dal soggetto attuatore, dovranno essere puntualmente autorizzate dal commissario delegato”.

I Comuni quindi possono avviare le procedure per gli interventi. A Montenero di Bisaccia, beneficiario di 130mila euro, il sindaco Simona Contucci ha deciso di utilizzare i fondi per ripristinare il tetto della ex biblioteca comunale che ospiterà un’associazione per anziani.

Pietracatella invece ha ricevuto 230.000 euro per la strada Saccomanno e 270.000 euro per il centro abitato. 

“Sono fondi importantissimi per la viabilità comunale e per il centro urbano. Un contributo importante – spiega il sindaco Antonio Tomassone – che ci permette di intervenire su una strada dove ci sono molte aziende agricole-avicole e di risistemare molte aree del centro abitato”.

convenzione nevicata 2017 Toma e sindaco Tomassone

“Gli interventi sulle infrastrutture sono necessari affinché chi vive in un piccolo paese sia incentivato a rimanervi e a resistere. – chiude il sindaco – Uno dei punti fondamentali del nostro programma ed ora della nostra azione amministrativa. Un ringraziamento va alla amministrazione precedente e a quanti negli anni passati si sono attivati per questi finanziamenti”.

 

commenta