Ferrazzano

L’antica statua della Madonna dell’Assunta sarà restaurata: parte la raccolta fondi on line

Realizzata tra la fine del Trecento e l'inizio del Quattrocento, la scultura conservata nella chiesa del paese ha bisogno di un restauro. Via alla gara di solidarietà lanciata dal signor Michele Roccia

Madonna dell'Assunta di Ferrazzano statua

Secondo gli storici, è stata realizzata tra la fine del Trecento e la prima metà del Quattrocento. Parliamo della statua lignea della Madonna dell’Assunta, detta anticamente Madonna della Seggiola, conservata nella chiesa parrocchiale di Ferrazzano. Sarà restaurata ma per coprire le spese dell’operazione è stata lanciata una gara di solidarietà, una raccolta fondi on line.

“Si tratta di una scultura antichissima: stime prudenti, effettuate da specialisti, la fanno risalire ad un’epoca compresa tra la fine del Trecento e la prima metà del Quattrocento”, si legge sul sito GoFundMe dove è stata organizzata la raccolta fondi promossa dal signor Michele Roccia. “La statua rappresenta la Madonna in trono, sorreggente il Bambino. Nel tempo, la scultura è stata impropriamente ritoccata, al punto che oggi non è più possibile apprezzarne l’aspetto originario”.

Quindi l’iniziativa per salvare questo piccolo gioiello del Molise medioevale.

Madonna dell'Assunta Ferrazzano statua

Solo un restauro conservativo, scientificamente condotto, potrebbe svelare i lineamenti originali della bella scultura, arrestarne il degrado fisico e fornire al contempo indicazioni utili a conservarla integra in futuro”, spiega Michele Roccia.

“Ogni donazione, anche la più piccola, aiuterà a preservare per le generazioni future questo piccolo gioiello del Molise medioevale”, il suo appello.

La campagna è raggiungibile al link https://it.gf.me/v/c/4srp/aiutaci-a-restaurare-la-madonna-della-seggiola

commenta