Termoli

Frana sul lungomare, il Comune: “Smottamento di lieve entità, lavori quasi conclusi”

Lo smottamento si era verificato nella prima mattinata del 31 maggio, ieri, sul lungomare Nord di Termoli. Il Comune, tramite l’Ufficio tecnico, fa sapere oggi che si è trattato di un evento di lieve entità e che i lavori di messa in sicurezza saranno conclusi nel giro di pochi giorni.

Ancora una frana sul lungomare di Termoli, pezzo di costone si stacca e finisce sui parcheggi

Così dal Comune: “Ieri mattina sul lungomare nord Cristoforo Colombo si è semplicemente registrato uno smottamento di lieve entità dal costone naturale con il distacco e la caduta di materiale di consistenza granulare in parte precipitato nell’intercapedine retrostante il muretto di contenimento ivi presente.

Al riguardo si tiene a sottolineare che i Vigili del Fuoco sono intervenuti unitamente al personale del servizio manutenzione comunale e che immediatamente, oltre alla regolamentazione della circolazione veicolare, si è provveduto ad avviare l’intervento di sistemazione dell’area interessata dal fenomeno gravitativo che è stato cagionato, verosimilmente, dall’azione erosiva del vento che scuotendo la vegetazione superficiale del costone ne provoca la destabilizzazione superficiale”.

Dopo le spiegazioni tecniche, la comunicazione dell’intervento disposto dal Comune che prevede l’eliminazione delle parti del costone ancora instabili e pericolanti, e che si concluderà con “l’asportazione del materiale sabbioso accumulatosi nello spazio retrostante il muretto di protezione esistente”. I lavori – assicurano – dovrebbero terminare entro qualche giorno.

commenta