Il punto della situazione

Campobasso, positivi in calo. Ma la presenza della variante Delta impone prudenza

I guariti dell’ultima settimana triplicano i contagiati (12 a 4). Accertata la variante in una famiglia di quattro persone del capoluogo. Il sindaco Gravina: “La campagna vaccinale sta portando i suoi frutti come si era sperato ma le incognite legate alle varianti vanno tenute in debito conto”.

A Campobasso la situazione legata al virus appare abbastanza sotto controllo. Nell’ultima settimana (21-27 giugno) i casi di persone positive sono in calo: si è scesi dai 31 di otto giorni fa agli attuali 23. Questo grazie al numero dei guariti che è stato triplo rispetto a quello dei nuovi contagi: 12 a 4.

Bisogna però dire che i primi casi accertati di variante ‘delta’ sono stati riscontrati proprio nel capoluogo. Si tratta di una famiglia di quattro persone.

Isolata variante Delta in Molise: 4 casi a Campobasso nella stessa famiglia. Lo screening si allarga

“La campagna vaccinale sta portando i suoi frutti come si era sperato – spiega il sindaco Gravina – ma le incognite legate alle varianti vanno tenute in debito conto e in modo lungimirante, la cosa che tutti possiamo continuare a fare per fermare le possibilità di contagio è, innanzitutto, assumere atteggiamenti prudenziali in tutte le situazioni della vita sociale e lavorativa”.

“I dati generali restano confortanti – ha aggiunto –. E’ ovvio che ora è determinante non ritenere di esserci già messi tutta l’emergenza sanitaria alle spalle perché purtroppo così non è. In questo periodo estivo l’attenzione verso determinati comportamenti da seguire deve essere altissima”.

commenta