La delibera

Ambiente, la Regione approva le linee guida per Autorizzazione unica dopo 8 anni dalla norma nazionale

Il sottosegretario Di Baggio annuncia la novità: "Superata una situazione complessa, caratterizzata da una molteplicità di norme e dalla presenza di numerose autorizzazioni, nulla osta, pareri ambientali, di competenza di enti e organi diversi, con un carico di adempimenti burocratici, incertezza nei tempi, modulistica e procedure da adottare"

L’Autorizzazione Unica Ambientale è stata introdotta dalla normativa nazionale nel 2013 ed è un provvedimento amministrativo che sostituisce una serie di autorizzazioni ambientali. Autorizzazioni relative ad esempio agli scarichi di acque reflue industriali e di acque meteorologiche, all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura, alle emissioni nell’atmosfera degli stabilimenti.

Otto anni dopo l’entrata in vigore delle disposizioni nazionali, la Regione Molise ha approvato le Linee Guida Regionali con la delibera di Giunta numero 167 dello scorso 9 giugno.

“Un provvedimento importante, atteso da tempo, grazie al quale sono state uniformate e standardizzate le procedure amministrative ambientali”, sottolinea il sottosegretario e delegato alla Tutela dell’Ambiente Roberto Di Biaggio che mette in luce i benefici per “imprese, ARPA, tecnici professionisti, Enti locali e dei SUAP del territorio”, in pratica tutti gli ‘attori’ coinvolti nel rilascio del provvedimento.

Roberto Di Baggio sottosegretario regione molise

Con l’adozione delle linee guida regionali per l’Autorizzazione unica “è stata superata una situazione complessa, caratterizzata da una molteplicità di norme e dalla presenza di numerose autorizzazioni, nulla osta, pareri ambientali, di competenza di enti e organi diversi, con un carico di adempimenti burocratici, incertezza nei tempi, modulistica e procedure da adottare. Le linee guida di cui la Regione Molise si è dotata – argomenta il sottosegretario – sono frutto di un lavoro congiunto, redatte da un Gruppo di Lavoro istituito ad hoc, nell’ambito del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, coordinato dal FORMEZ PA e costituito dai referenti della Regione, delle province di Campobasso e Isernia, dal Centro di Competenza Regionale per la Semplificazione e con il supporto di
ARPA Molise e dei SUAP maggiormente rappresentativi del territorio regionale”.

Il Gruppo di Lavoro, costituitosi nel 2019, con un lungo percorso di ricerca e di approfondimento normativo e procedurale, ha redatto le Linee Guida con costante concertazione dei risultati in progress, condividendole infine con le rappresentanze istituzionali regionali, in materia di ambiente, sia sotto il profilo tecnico che politico.

L’Autorizzazione Unica Ambientale è un atto amministrativo adottato dalla Provincia e rilasciata dal SUAP su parere istruttorio dell’ARPA. 

“Era pertanto necessario che la massima istituzione regionale – conclude Di Baggio – si facesse da collettore di competenze dei professionisti della semplificazione amministrativa, riuniti per predisporre uno strumento normativo e procedurale che delineasse tutti gli aspetti della procedura, compresa la modulistica standardizzata e uniformata”.

La Deliberazione di Giunta Regionale n.167 e le Linee Guida sono disponibili al link www.regione.molise.it, sezione Albo Pretorio.

commenta