Campobasso

“Al Molise serve una 4 corsie”: centrosinistra e centrodestra chiedono Consiglio monotematico

Il capogruppo Pd Trivisonno: "Vogliamo dire la nostra in vista della programmazione dei Fondi di Coesione Europei 2021-2027. La Regione Molise è in ritardo ma la cosa più drammatica è che sembrano mancare idee e visione". La richiesta sottoscritta anche dagli esponenti della Lega, di Fratelli d'Italia e Popolari per l'Italia.

Come saranno impiegati i fondi europei? Quali le priorità e i progetti per il rilancio della città capoluogo, provata dall’emergenza covid? Con questo intento è stata sottoscritta anche dagli esponenti del centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia e Popolari per l’Italia) la richiesta del Pd e della Sinistra di Campobasso di dedicare un Consiglio comunale monotematico alla discussione dei Fondi coesione europei 2021-2027 ( FESR, FSE e quota parte del PSR) e il relativo cofinanziamento, il Fondo di Sviluppo e coesione (Fsc). Inoltre, le opposizioni chiedono di conoscere come la Giunta M5S intenda sfruttare le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Se ne dovrà parlare in una seduta monotematica dell’assise.

Preoccupa il contesto socioeconomico di Campobasso. “Ormai in fuga dal Molise sono in tanti, in troppi”, la premessa del capogruppo Pd Giose Trivisonno che spiega i motivi di tale richiesta. “Un trend drammatico, che sembra importare poco ai più, mentre la politica avanza a passo lento, toma toma. Non vanno via solo “i cervelli”, ma un po’ tutti, alla ricerca di opportunità di lavoro.

Eppure questa terra, di opportunità da dare, ne avrebbe tante (quanto, ad esempio, potrebbe valere in termini occupazionali il Parco del Matese? ). Penso che siamo ancora in tempo, ma serve un patto, una visione e una programmazione. Nessun può riuscire ad invertire il trend in un giorno ma, iniziando adesso, questa nostra amata terra potrebbe riuscire a trovare un posto nel futuro.

In quest’ottica, abbiamo chiesto un consiglio comunale monotematico a Campobasso, in vista della programmazione dei Fondi di Coesione Europei 2021-2027. La Regione Molise è in ritardo ma la cosa più drammatica è che sembrano mancare idee e visione”.

Anche l’assise civica del capoluogo insomma vuole dire la sua sui progetti da presentare: “Crediamo che occorra ribaltare la logica (se di logica si può parlare) che, fino ad ora, ha guidato la gestione dei finanziamenti e che, spesso, ha dato risposte ad esigenze parziali, rispetto a quelle generali”, sottolinea ancora Trivisonno.

“È evidente che al Molise serve, per prima cosa, una 4 corsie Venafro -Termoli, un’arteria che porti a vitalizzare economia e società. In nome di quest’opera dovrebbero essere uniti tutti i sindaci dei Comuni molisani, a partire da capoluogo.

La pandemia ha aperto nuove prospettive sul lavoro: un pc ed una moderna connessione internet possono garantire la stessa efficienza di lavoro a Manhattan come in un borgo molisano. Bisogna investire in questo senso, creando le opportunità di nuovo “insiediamenti agili”.

Poi c’è da investire in ambiente, cultura, turismo, agro-alimentare, salute, pubblica amministrazione di qualità. Si può fare!

Insomma, prima di arrendersi al troppo spesso sentito “meglio tornare con l’Abruzzo”, proviamo a resistere ed a risorgere (oltretutto Marsilio, che già ci ignora, non avrebbe migliore considerazione in caso di nostra “annessione”)”.

commenta