Turismo post lockdown

15mila piante e una fioritura spettacolare: ora il campo di lavanda si può visitare come un giardino botanico

L’esplosione di lilla e di profumo inebriante non ha nulla da inviare alla Provenza e i gestori della fattoria La Farfalla a Larino, nel secondo anno di fioritura della lavanda, aprono al pubblico il parco con caratteristiche uniche sul territorio. In programma la creazione di un parco botanico con la lavanda protagonista.

Nel secondo anno di fioritura dello strepitoso campo di lavanda in Contrada Monte si inaugurano le visite. Così, nell’epoca del turismo naturalistico, che privilegia l’aria aperta e la bellezza della natura e che segue il lungo periodo di restrizioni e chiusure imposte dal lockdown, i titolari della Fattoria della Farfalla aprono ai visitatori il campo di lavanda, un dorso di collina che si affaccia e sovrasta la diga del Liscione dove la signora Gabriella aveva avviato il suo sogno con la messa a dimora della lavanda.

Il sogno della Provenza diventa realtà in Molise: la contrada è lilla per la prima fioritura di lavanda

Il padrone di casa ora è il signor Giuseppe Cianti, figlio di Gabriella, che ha scelto di dedicare la sua vita a questo angolo di paradiso e persegue quell’idea un po’ bizzarra e innovativa di realizzare qualcosa di nuovo e sorprendente nel molisano. La  collina è un quadro d’autore, e i colori e i profumi incantano e lasciano ricordi indelebili. In progetto c’è la creazione di un parco botanico tra cui primeggerà evidentemente la lavanda, e nel frattempo chiunque può accedere a una esperienza particolare.

campo lavanda fattoria farfalla larino di giuseppe cianti

“Agli ospiti – spiega Giuseppe – sarà consentito di mettere a dimora una piantina di lavanda e se lo desiderano segnarla per ricordarla e ritrovarla in occasione di una visita successiva. In questo modo chiunque può collaborare a trasformare ancor di più quell’angolo meraviglioso presso la Fattoria La Farfalla in uno stupefacente campo botanico e didattico all’aperto. Il parco si estenderà sempre più e accoglierà scolaresche e gruppi di visitatori”.

commenta