Termoli

Tre giorni fra arte, natura e laboratori: così la Brigida ha sostituito la gita scolastica

Innovativa iniziativa dell’Istituto Comprensivo Brigida che ha organizzato una straordinaria “tre giorni” (26-28 maggio) per i ragazzi delle classi terze che ha, di fatto, sostituito in modo originale e didatticamente utile la tradizionale gita scolastica, quest’anno proibita causa Covid.

L’Istituto del preside Marra, adattando un Idea di Avanguardie Educative Indire, ha concretizzato, utilizzando esperti di eccellenza locali, un’idea nuova che la pone al centro della sperimentazione didattica nazionale.

tre giorni eventi brigida

«Dentro/fuori la scuola – Service Learning», infatti, propone un’idea di scuola civica come luogo di incontro tra sapere formale e informale, che si realizza nell’integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale e orientamento.

Nel rispetto del distanziamento e completamente all’aperto, usufruendo anche di un servizio di catering per i pasti, tutte le classi coinvolte hanno avuto la possibilità di frequentare, a rotazione e a tempo pieno, ben sei laboratori diversi.

tre giorni eventi brigida

Ecco le attività svolte:

Visita al museo Macte di Termoli con annesso stimolante laboratorio di attività artistica a cura dello staff del Museo;

Memorabilia Game Campus, laboratorio ludico-espressivo con le carte da gioco del Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato con la supervisione di Sara Stolfi e Rossana Cafarelli (La Luna al guinzaglio);

Laboratorio di scenografia con la preparazione di set ispirato all’epoca Classica Greca e finalizzato ad un book fotografico a cura di Maria Teresa Benaduce;

Laboratorio di sartoria creativa con realizzazione di costumi e scene di epoca Classica Greca a cura di Alessandra Benaduce;

Laboratorio sul Musical, esperienze di recitazione e ballo a cura di Angelo Fabrizio;

Corso di sopravvivenza a cura della Wild Life School di Antonio Caprara;

tre giorni eventi brigida

Atelier artistico “Feel the nature”, con creazione di elaborati e installazioni ispirate al tema a cura della Professoressa Gemma Pranzitelli.

A curare l’organizzazione e la logistica i collaboratori del Direttore Scolastico, Rino Greco e Francesca Zappacosta, le Funzioni strumentali Giuliano, Corradi, Lallitta e l’Animatore digitale Montagono e un nutrito e motivato gruppo di insegnanti che hanno assicurato la vigilanza e collaborato con gli esperti. Fondamentale anche l’attivismo dei collaboratori scolastici, determinante per il successo dell’iniziativa che, sicuramente, verrà riproposta nei prossimi anni.

tre giorni eventi brigida
Più informazioni
commenta