Formazione sanitaria

Simulazione di soccorso del Corpo Alpino e Speleologico, istruttori da tutt’Italia in Alto Molise

Continuano le giornate di formazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). All’addestramento tecnico in forra della scorsa settimana sono seguite quattro giornate di aggiornamento e formazione sanitaria obbligatoria per tutti i tecnici del CNSAS.

Il CNSAS, tra i suoi compiti istituzionali, provvede in particolare al soccorso degli infortunati, dei pericolanti, dei soggetti in imminente pericolo di vita e a rischio di evoluzione sanitaria, alla ricerca e al soccorso dei dispersi e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale operando in stretto coordinamento con il Servizio sanitario nazionale, con il Sistema dell’emergenza e urgenza sanitaria, con i servizi di elisoccorso e con le centrali del numero unico di emergenza 112, ove istituite, in qualità di soggetto di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso sanitario nel territorio montano ed in ambiente ipogeo.

A queste giornate hanno preso parte, in qualità di docenti esaminatori, sei istruttori medici della Scuola Nazionale Medici del CNSAS provenienti da diverse regioni d’Italia.

cnsas soccorso alpino speleologico addestramento

Alla didattica in aula, su tecniche e procedure di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) e BTLS (Basic Trauma Life Support) sono seguite nel territorio montano dell’Alto Molise, intense attività di simulazioni di soccorso in ambiente per la gestione di indicatori situazionali e clinici di pazienti sottoposti a traumi di diversa criticità e natura.

La formazione sanitaria rappresenta un requisito essenziale per i tecnici del CNSAS, i quali sono chiamati ad attuare soccorso tecnico sanitario di emergenza in ambienti estremamente complessi e severi, a supporto del personale sanitario del 118.

 

commenta