Montenero di bisaccia

Problemi irrigui per i terreni serviti dai Consorzi, moderato ottimismo dopo incontro con assessore regionale

Problemi per l’irrigazione dei terreni serviti dalle condotte del Consorzio di Bonifica Destra Trigno e del Basso e Biferno a Montenero di Bisaccia: ieri in Municipio una rappresentanza di agricoltori ha discusso del problema con l’assessore alle Politiche Agricole Nicola Cavaliere, il sindaco Simona Contucci e gli assessori comunali Tania Travaglini, Claudio Spinozzi e Loredana Dragani, oltre al presidente del Consiglio Comunale Nicola Marraffino e alla consigliera Fiorenza Del Borrello.

Arriva il caldo e gli agricoltori restano già senz’acqua: “Coltivazioni a rischio”

Nel corso della riunione sono stati manifestati all’assessore Cavaliere tutti i problemi legati alle rotture sui tratti delle condotte idriche consortili, alla mancanza di manutenzione, alla bretella che permetterà di far arrivare ulteriore acqua anche dalla diga del Liscione. Ogni aspetto è stato oggetto di un confronto aperto e franco a cui Cavaliere non si è sottratto, fornendo nuove e utili informazioni agli agricoltori, come ad esempio l’imminente soluzione a molti dei problemi affrontati.

L’incontro si è concluso con un appuntamento preso con il Commissario del Consorzio di Bonifica, per un ulteriore incontro chiarificatore, a cui parteciperà una delegazione ristretta di agricoltori locali.

“Siamo abbastanza soddisfatti per i programmi portati a nostra conoscenza dall’assessore Cavaliere – dichiara Franco Casolino, uno degli agricoltori presenti alla riunione di ieri – ma aspettiamo la concretezza dei fatti, perché le necessità che abbiamo in questo momento sono ovviamente tante. Confidiamo a questo punto che anche il Commissario del Consorzio di Bonifica ci dia buone notizie nel corso della prossima riunione”.

Il sindaco Simona Contucci e l’assessore comunale all’Agricoltura Tania Travaglini hanno espresso soddisfazione e prudente ottimismo nei confronti delle soluzioni prospettate nel corso della serata, manifestando tutta la solidarietà e la vicinanza ai problemi palesati dagli agricoltori, a cui questa Amministrazione sta cercando di dare tutto l’ausilio possibile.  Il sindaco Contucci e l’assessore Travaglini hanno inoltre affermato che continueranno a seguire da vicino questa vicenda, al fine di poter dare un supporto concreto agli agricoltori monteneresi.

commenta