Guadagnare in salute

Prenditi cura di te: studenti di Termoli e Larino coinvolti in un viaggio nei sapori con la Lilt

Nell’ambito del programma scolastico Guadagnare Salute con la LILT/MIUR lo scorso lunedì 17 maggio l’Associazione Provinciale di Campobasso della LILT ha organizzato l’incontro online “Prenditi cura di te: il gusto della salute” per promuovere la collaborazione tra l’IPSEOA Federico di Svevia di Termoli e l’Istituto Omnicomprensivo F. D’Ovidio Liceo di Larino, entrambi coinvolti in attività di Peer Education, prevenzione oncologica e adozione dei sani stili di vita in adolescenza guidate dagli operatori LILT CB.

Durante l’incontro, gli studenti della classe 4E dell’Istituto Alberghiero coordinati dai docenti referenti hanno presentato in videoconferenza, ad una platea di giovani coetanei e insegnanti collegati dall’Istituto Superiore di Larino, gli elaborati finali dell’Unità di Apprendimento “I 5 colori nel bicchiere” sviluppata nel corso dell’anno scolastico, preparando in diretta due bevande analcoliche accompagnate da uno snack decorativo salutare e descrivendone ingredienti e proprietà.

I giovani hanno avuto modo di scambiarsi opinioni riguardo lo stile alimentare mediterraneo, supportati anche dalla presenza della Biologa borsista ENPAB-LILT nel progetto “Guadagnare Salute con la LILT”, e sono stati coinvolti mediante la compilazione di una scheda di degustazione pensata per stimolare una riflessione sui significati del cibo e le sensazioni evocate dalle bevande presentate.

lilt progetto studenti

Gli operatori LILT hanno condotto i partecipanti in un “viaggio nell’esperienza dei sensi, gusti, sapori e aromi”, proponendo un laboratorio di visualizzazione guidata e rilassamento. Al termine, si è dato spazio alla condivisione dei vissuti emersi e delle considerazioni personali, ciascuno attribuendo un gusto alla salute.

La presidente della LILT di Campobasso Milena Franchella coglie l’occasione per ringraziare tutti gli attori coinvolti per il lavoro svolto nell’ambito del progetto, in quest’anno scolastico segnato dalla pandemia e dalle conseguenti criticità nella programmazione delle attività di promozione della salute nelle scuole.

 

commenta