Emergenza senza fine

Cinghiali fuori controllo, filmati mentre attraversano il passaggio a livello lungo via Piave

Il fenomeno ha assunto dimensioni rilevanti tanto da sembrare ormai ingestibile: l'avvistamento di ungulati nel centro urbano non è infatti il primo caso

Passeggiano indisturbati anche in città. Questa mattina alcuni automobilisti hanno immortalato un gruppo di ungulati all’altezza del passaggio a livello tra via Piave e via Colle dell’Orso, zona semicentrale di Campobasso.

Non è il caso di cinghiali che si addentrano anche nel centro urbano. Negli ultimi mesi le segnalazioni sono state numerose.  Segno evidente che il fenomeno ha assunto dimensioni rilevanti e che probabilmente è ormai fuori controllo.

L’ultimo avvistamento soltanto tre settimane fa nel parco di via Ungaretti. Ma di casi denunciati ce ne sono stati diversi con tanto di immagini e video a corredo: all’altezza del vecchio stadio Romagnoli, lungo via La Banca, a contrada Foce.

Cinghiali ovunque, cittadini delle contrade esasperati: “Ora a rischio è la sicurezza”

A marzo scorso la  Giunta regionale del Molise ha approvato un piano per il controllo delle popolazioni di cinghiali sul territorio della regione che consente ai proprietari terrieri e conduttori di poter utilizzare le azioni di controllo e contenimento sui propri poderi durante il periodo di chiusura dell’attività venatoria.

Tuttavia il controllo può essere esercitato solo dopo aver seguito uno specifico corso formativo abilitante, riconosciuto dall’Ispra, che sarà organizzato dagli Ambiti territoriali di caccia e dalle organizzazioni ufficialmente riconosciute dalla legge 157/92.

commenta