Oltre il calcio

Bici, rafting, canoa, trail running, pesca: tutto il Molise in due minuti e i social impazziscono

Sport e turismo è il nuovo spot ideato dal Coni in collaborazione con la Provincia di Campobasso per promuovere il territorio

Lo spot del Coni ideato e prodotto in collaborazione con la Provincia è un avvicendarsi di immagini che lasciano a bocca aperta anche chi le ricchezze di questa terra le conosce. Chi invece all’oscuro della possibilità di poter svolgere certi sport all’aria aperta anche nella nostra regione, lo sta apprendendo dai due minuti di video che spopolano sul web e che promuovono il turismo proprio tramite lo sport. Le visualizzazioni aumentano di giorno in giorno e ci piace pensare che il Molise dunque piaccia. E sorprenda.

Se la cultura nei suoi molteplici aspetti è da sempre volano dell’economia, altrettanto può fare lo sport. Calcio, sì. Ma non solo.

C’è il rafting e la canoa. C’è la scalata e la pesca. C’è la mountain bike e il trail running.

sport natura turismo rafting canoa bici cavallo termoli mare altilia

Per gli sport d’acqua tutto parte dal Biferno, il solo fiume il cui percorso si snoda nell’intero territorio regionale. Nasce dalle sorgenti della Majella, di Santa Maria dei Rivoli, delle Pietre Cadute e di Rio Freddo a Bojano, ai piedi del Matese. Ed è rinvigorito dalle acque di diversi affluenti e da una serie di altri torrenti che lo accompagnano sino alla foce, dopo l’immissione nel lago artificiale di Guardialfiera.

Numerosi appassionati hanno iniziato a percorrere il fiume a bordo di canoe canadesi partendo proprio dal Calderari (affluente del Biferno) o dalla Sorgete Pietre Cadute con successiva immissione nel fiume principale. Ecco che a bordo della canoa si scoprono angoli  nascosti e affascinanti ed è un’imbarcazione adeguata a soddisfare le esigenze di adulti e bambini.

Per chi ha bisogno di adrenalina, a seguito dello scioglimento dei nevai del Matese, è possibile dare alle “passeggiate” sul Biferno una connotazione più avventurosa, praticando il rafting a bordo di un gommone inaffondabile e autosvuotante  con un numero di postazioni che varia da quattro a otto e solitamente viene praticato sul fiume molisano nella zona che va da Colle D’Anchise a Busso.

Anche le immagini di chi pratica il trail running mostrano non solo sportivi appassionati alla disciplina ma i sentieri e le mulattiere battute, immersi nella natura e nel silenzio delle nostre montagne. Idem è per lo sport della pesca sempre più praticato dagli amanti del genere che narrano scenari spettacolari scoperti proprio grazie allo sport che amano.

Insomma, centoventi secondi di ricchezze made in Molise che stanno facendo il giro delle agenzie di viaggio pronte a raccontare le avventure di chi vuole scoprire le nostre bellezze. E scommettere che tornerà.

commenta