Campobasso

A lezione di legalità: carabinieri in cattedra incontrano 500 studenti

Nessun sequestro. Nessun controllo repressivo. Quei bellissimi cani delle unità cinofile che ieri sono entrati nelle scuole di Campobasso insieme ai loro carabinieri erano soltanto l’aspetto “pratico” di una lezione sulla legalità organizzata dall’Arma dei Carabinieri nell’ambito del progetto denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”.

Da ieri si rincorrevano notizie, fotografie, immagini televisive su controlli straordinari antidroga all’interno delle scuole di Campobasso di cui oggi sarebbero stati divulgati i risultati. Invece, non basta il cane in una scuola per associarlo alle sole ed eventuali azioni repressive. C’è quella prevenzione di cui la Procura parla continuamente che spesso è più efficiente ed efficace soprattutto nei confronti dei più giovani che ha continua rilevanza nelle azioni di contrasto al consumo degli stupefacenti. E gli esecutori di una straordinaria azione di prevenzione, ieri, sono stati i Carabinieri di Campobasso.

cinofili carabinieri

I militari della Compagnia di Campobasso hanno infatti incontrato gli alunni delle classi primarie, secondarie di primo e secondo grado frequentanti gli Istituti scolastici dei comuni della giurisdizione.

Il capitano dell’Arma Antimo Ventrone ed i comandanti delle Stazioni Carabinieri della Compagnia di Campobasso, in qualità di relatori, questa volta telematicamente arrivando talvolta sino nelle case dei ragazzi, hanno attirato l’attenzione degli oltre 500 studenti partecipanti su argomenti di estrema attualità ed utilità quali il cyber bullismo, la violenza di genere, le dipendenze dalle droghe e dall’alcool, lo stalking, il femminicidio, la sicurezza stradale ed i rischi della rete, nonché sulla struttura ed organizzazione dell’Arma dei Carabinieri che con i suoi Reparti della Territoriale e dell’Organizzazione Speciale ha assunto specifiche competenze nell’ambito della prevenzione e repressione dei fenomeni sociali oggetto degli incontri.

commenta