Disagi e ritardi

Bifernina, i 6 semafori resteranno almeno fino a metà luglio. Verso un’altra estate infernale

L'Anas assicura di essere al lavoro per una viabilità alternativa che l'anno scorso non risolse ma anzi accentò spesso i problemi. I cantieri sui due viadotti riguardano il maxi investimento Anas da circa 140 milioni di euro per il miglioramento sismico e la sicurezza sulla SS847

Stop ai lavori da metà luglio e viabilità alternata così da ridurre o eliminare del tutto i semafori presenti. È quanto prevede di fare l’Anas sulla Bifernina, dove al momento sono ben 6 i semafori presenti, con disagi enormi legati alle lunghe code che si formano e ai conseguenti ritardi per chi viaggia.

Purtroppo occorrerà attendere ancora altre 7 settimane circa prima di questa diminuzione dei semafori, visto che l’Anas prevede di sospendere i lavori fra il 15 luglio e il 15 settembre. Le prossime settimane di inizio estate si preannunciano quindi particolarmente difficili.

“Durante il periodo estivo, dal 15 luglio al 15 settembre, le lavorazioni sul viadotto ‘Molise 1’ saranno sospese mentre sul viadotto ‘Molise 2’, d’intesa con la Regione Molise, sono in fase di esecuzione i lavori per il ripristino della viabilità alternativa che verranno ultimati entro giugno prossimo” si legge oggi sull’Ansa.

“Il ripristino della viabilità alternativa consentirà l’eliminazione dei semafori presenti sul viadotto riducendo i disagi per il traffico. Nei fine settimana di fine luglio e agosto, Anas, aumenterà i presidi del personale su strada per gestire la viabilità nei pressi delle aree di cantiere al fine di rendere più scorrevole il traffico garantendo così il minor disagio possibile all’utenza in transito sulla statale”.

Insomma non proprio buone notizie, o almeno non da subito. I lavori in corso sono collegati a interventi strutturali e di messa in sicurezza dei due ponti sul lago di Guardialfiera, dove si creano i maggiori ingorghi.

Lavori per un investimento complessivo di oltre 140 milioni di euro sulla statale 647 ‘Bifernina’, iniziati per altro nel febbraio 2020, pochi giorni prima che il mondo venisse sconvolto dalla pandemia. Di sicuro anche questo fattore ha rallentato il lavoro nei cantieri.

“In particolare – illustra Anas – per il viadotto ‘Molise 1’ sono in corso due interventi, per un totale di investimento lordo di circa 100 milioni di euro. I due interventi sono finalizzati alla messa in sicurezza statica e all’adeguamento delle barriere di sicurezza, al consolidamento e impermeabilizzazione degli impalcati, nonché al miglioramento sismico di tutto il viadotto. Il primo intervento prevede la messa in sicurezza statica dell’impalcato, l’adeguamento delle barriere di sicurezza con installazione di una barriera bordo ponte con profilo salva-motociclista, il consolidamento e l’impermeabilizzazione degli impalcati nonché il miglioramento sismico dell’opera, tramite l’installazione di appoggi e ritegni antisismici che saranno installati a seguito del sollevamento degli impalcati”.

Bifernina semafori file code esodo lavori anas

Si tratta di un intervento che prevede un investimento lordo di 70 milioni di euro ed è stato interamente progettato tramite 16 lotti funzionali, ciascuno con importo di 5 milioni di euro circa, dei quali 4 in fase di esecuzione e 2 in fase di completamento. Ci sono poi ulteriori 3 lotti in fase di consegna dei lavori.

“Il secondo intervento – spiega Anas – con un investimento lordo di circa 30 milioni di euro, prevede dal punto di vista progettuale, la verifica delle pile e delle fondazioni dell’intero viadotto ‘Molise 1’ con la progettazione esecutiva di cinque interventi finalizzati al consolidamento strutturale delle pile e delle fondazioni del viadotto. Tale intervento è in fase di avanzata progettazione che sarà completata entro giugno 2021 per consentire la immediata esecuzione degli interventi previsti”.

Questo soltanto per il viadotto Molise 1, il primo arrivando da Termoli a Guardialfiera, per intenderci. “Per quanto riguarda il viadotto ‘Molise 2’, il cui valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 41 milioni di euro, sono in programma lavori di manutenzione per l’adeguamento sismico, la sostituzione delle barriere metalliche di sicurezza con l’installazione di nuove barriere bordo ponte ‘H4’ con profilo salva-motociclista e per lo smaltimento e depurazione delle acque della piattaforma stradale. Per conseguire l’adeguamento sismico dell’opera si prevede il sollevamento di tutti gli impalcati e l’installazione di isolatori sismici”.

leggi anche
Bifernina semafori file code esodo lavori anas
Il calvario
Vaccini, dosi quasi terminate e PalaUnimol chiuso pomeriggio: “Viaggio a vuoto da Termoli con 6 semafori sulla Bifernina”
bifernina file 12 agosto 2020
Viaggi della speranza
Odissea sulla Bifernina: 4 semafori e file. Doppia beffa per i pendolari Fiat: “Arriviamo tardi e ci tagliano lo stipendio”
carabinieri bifernina
I controlli dei carabinieri
Bifernina come il far west, 3 denunce e 5 patenti sospese: stretta contro i “pirati” della strada
viadotto molise II bifernina liscione avvallamento pilastri
Molise ii
Dosso sul viadotto del Liscione? Automobilisti preoccupati ma niente paura: sono i lavori di miglioramento sismico
commenta