Il bollettino

12 maggio – Zero vittime, 3 dimissioni e solo 12 nuove infezioni: il Molise ha numeri da zona bianca

Tasso di positività che non arriva al 3% e dunque anche oggi basso. I nuovi contagi sono 12, prevalentemente nel capoluogo (8). Dopo le due vittime di ieri oggi non se ne rileva alcuna. Al Cardarelli restano in 24. Il Molise intravede sempre più la zona bianca

NESSUN DECESSO, 0 RICOVERI E 3 DIMISSIONI. AL CARDARELLI SOLO 24 PAZIENTI COVID

La prima buona notizia è che oggi 12 maggio in Molise non si registra alcuna vittima (ieri ce n’erano state 2). E oggi non c’è stato neppure un ricovero, bensì 3 dimissioni (pazienti di Campobasso, Campomarino e Cercemaggiore). Dunque al Cardarelli, l’unico ospedale molisano che attualmente ospita pazienti con Covid-19, restano ricoverati in 24. 20 nel reparto di Malattie Infettive e 4 in quello più critico della Rianimazione. Sono numeri che ci riportano indietro di mesi e mesi.

GLI ATTUALI POSITIVI SONO 361: NON ACCADEVA DA METÀ OTTOBRE

Sono residenti 8 a Campobasso, 2 a Montenero e 2 a Termoli i 12 positivi di oggi, su 403 test. Il tasso di positività è al 3%, ma – ed è questa è l’ulteriore conferma del trend sul quale stava viaggiando il Molise –  il numero dei guariti è il triplo delle infezioni. Sono 37, sette dei quali di Campobasso e sei di Isernia. Complessivamente gli attuali positivi in Molise sono scesi a 361. Un numero chiave per ricostruire, a ritroso, la curva del contagio. A metà ottobre 2020 infatti gli attuali positivi della nostra regione erano di poco inferiori a questa cifra. Da quel momento in poi l’aumento di nuovi casi, sommati di giorno in giorno, è andato aumentando sempre di più in maniera esponenziale. Ora il calo, evidente, ci riporta indietro a 6 mesi fa.

bollettino 12 maggio

VACCINI, CIRCA 2900 SOMMINISTRAZIONI MA LE DOSI SONO QUASI FINITE

Nelle ultime 24 ore, dopo i due giorni da record con oltre 3mila somministrazioni, i vaccini inoculati ai molisani sono stati circa 2900 ma c’è da segnalare che la nostra regione è al 98.58% come percentuale di vaccini fatti/ricevuti. Dunque urgono nuove dosi per continuare, al ritmo con cui si sta procedendo negli ultimi giorni, la campagna vaccinale che ha riguardato già oltre 1/3 dei cittadini (per quanto riguarda la sola prima dose) e più del 16% di molisani per quanto riguarda prima e seconda dose.

MOLISE E ALTRE DUE REGIONI CON NUMERI DA ZONA BIANCA

Sono solo tre le regioni italiane che possono ambire allo stato attuale alla zona bianca: sono il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna e il Molise. Questo perchè questi territori hanno meno di 50 casi ogni 100mila abitanti (riferiti al periodo 5-11 maggio), parametro che permetterebbe l’ulteriore allentamento delle misure. Il monitoraggio di venerdì ci dirà di più. Anche perchè il passaggio non sarebbe immediato: servirebbero 3 monitoraggi settimanali consecutivi con dati di questo tipo per abbandonare il colore giallo.

Toma spinge sui ministri per allentare le misure: “Situazione migliorata e pressione su ospedali scesa, pronti per la Zona Bianca”

 

I DATI NAZIONALI

Continuano a migliorare i dati italiani: oggi si sono registrati 7.852 casi pari a un tasso di positività (rapportato dunque al numero di test) del 2.6% circa. Purtroppo le vittime non sono scese, 262 nelle ultime 24 ore. Va meglio invece negli ospedali: oggi si registrano 64 pazienti in meno nelle Terapie intensive e 657 degenti in meno nei reparti ordinari Covid.

leggi anche
grafici positivi su 100mila abitanti 16 maggio
I numeri
Persone immunizzate, ricoveri crollati e positivi al minimo: Molise al top in Italia
commenta