Fondazione molise cultura

‘Umana commedia’: artisti e studenti si cimentano in 11 canti dell’Inferno di Dante

Sui canali social della Fondazione Molise Cultura in scena la Divina Commedia dell’inferno di Dante. Tra gli interpreti anche don Franco D'Onofrio e il primario della Rianimazione dell'ospedale Cardarelli, il dottor Flocco

Ci sono scrittori, studenti e artisti. E anche il parroco della chiesa di San Paolo, don Franco D’Onofrio, e il dottor Romeo Flocco, primario della Rianimazione dell’ospedale Cardarelli di Campobasso.

Sono i protagonisti del ciclo ‘Umana commedia’, organizzato dalla Fondazione Molise Cultura e nato da un’idea di Antonella Presutti e Valentino Campo. L’interpretazione di undici canti dell’Inferno del sommo poeta, di cui quest’anno celebriamo i 700 anni dalla nascita, avverrà da domani (giovedì 8 aprile) in modalità on line attraverso i canali social della Fondazione Molise Cultura.

Una lettura senza la presenza del pubblico, come ci impongono le norme anti Covid – spiegano dalla Fondazione – che rientra negli eventi straordinari per i 700 anni dalla morte del Sommo poeta, “Piazza Dante”, la rete nazionale formata dai 42 più importanti, consolidati e apprezzati Festival Culturali italiani che hanno deciso di unirsi per celebrare l’anniversario dantesco del 2021.

Per il Molise la Fondazione Molise Cultura parteciperà con l’Art Festival Poietika, in programma ad ottobre, che ancora una volta testimonia il suo profilo internazionale e la sua riconoscibilità sul piano della programmazione, dell’organizzazione e della qualità delle proposte”.

La lettura, aggiungono gli organizzatori, “è stata affidata alla gente comune, a chi soffre, a chi è in difficoltà soprattutto in questo delicato momento ma anche a studenti, professionisti, imprenditori, uomini di Chiesa, personale sanitario che combatte in prima linea, ora più che mai. Così il viaggio con Dante diventa il percorso di vita umano di ciascuno. La lettura dei versi che proseguirà con il Purgatorio e il Paradiso, ci accompagnerà fino a venerdì 15 ottobre quando “Piazza Dante” giungerà al culmine con l’appuntamento di Poietika dedicato a Dante”.

Ecco il calendario della trasmissione sui canali social Facebook e Youtube degli 11 Canti dell’inferno “Umana Commedia”:

8 APRILE – CANTO 1, FRANCO D’ONOFRIO Parroco SS Bartolomeo e Paolo apostoli, Campobasso;

15 APRILE – CANTO 3, FLAVIO BRUNETTI Ingegnere e Artista;

17 APRILE – CANTO 4, ILHAM SOUFI Studentessa;

22 APRILE – CANTO 5, VERONICA SPINOSA, Professoressa e Imprenditrice;

24 APRILE – CANTO 6, PASQUALE PALANGE, Studente;

29 APRILE – CANTO 10, RAFFAELLO LOMBARDI, Attore;

1 MAGGIO – CANTO 13, FABIO MASTROPIETRO, Scrittore;

6 MAGGIO – CANTO 21, LEONARDO D’ANOLFO, Studente;

8 MAGGIO – CANTO 26, PASQUALE DI BELLO, Giornalista;

13 MAGGIO – CANTO 33, NICOLA MUCCIACCIO, Studente;

15 MAGGIO – CANTO 34, ROMEO FLOCCO, Primario Terapia Intensiva Ospedale Cardarelli, Campobasso.

commenta