L'attacco dell'ex presidente

Sanità extra Covid, dati allarmanti. Iorio accusa: “Fallimento della gestione”

L’ex presidente del Molise Michele Iorio punta l’attenzione sui dati allarmanti della sanità extra covid. “Quasi tutti i molisani – scrive Iorio – non vanno più in ospedale e rinunciano a curarsi, infatti i ricoveri ordinari, quelli che vengono programmati negli ospedali, sono calati del 73%. Ancora più allarmante è la situazione dell’emergenza dove invece i ricoveri sono ridotti del 55%. Il Molise è la regione che primeggia in Italia per numero di morti Covid negli ultimi mesi e per la disfunzione nel trattamento per i pazienti no Covid. Cosa vuol dire questo? Che se oggi tutti questi molisani non si curano, le loro patologie sono destinate ad aggravarsi”.

Secondo l’esponente di Fdi ”il quadro che emerge dal rapporto dell’Agenas è a dir poco sconvolgente e cristallizza il fallimento più totale della gestione dell’emergenza Covid: sia di chi ha voluto sia di chi ha assecondato la trasformazione dell’unico ospedale di primo livello molisano in un lazzaretto.

È più di un anno che continuo a supplicare di cambiare il piano dell’emergenza covid, di liberare l’ospedale Cardarelli di Campobasso dai pazienti Covid e farlo tornare ad essere un ospedale ordinario e di destinare l’ospedale Vietri di Larino a centro Covid dedicato subito, abbandonando il progetto della torre fantasma.

Coloro che pensano che questo argomento oggi è superato si assumono la stessa responsabilità di coloro che, avendone competenza, restano a guardare i nostri cittadini aggravarsi dal punto di vista sanitario e mettersi in pericolo di vita, a partire dall’Asrem passando per la Regione Molise fino ad arrivare al Ministero della Salute.

Se Draghi afferma che ci vuole coraggio a saltare le fila dei vaccini, io dico che ci vuole ancora più coraggio a lasciare che i molisani rinuncino a curarsi senza fare nulla”.

Iorio torna a ripetere che “il Molise ha ancora bisogno di organizzare la rete ospedaliera per la pandemia e la fine del Coronavirus non è certo dietro l‘angolo. Le forze politiche, di maggioranza e opposizione, non possono non vedere quanto sta accadendo sotto i nostri occhi. Né potranno ritenersi esenti da responsabilità, di fronte ai cittadini, decidendo di lavarsi le mani rifugiandosi dietro a sterili argomentazioni. È necessario intervenire e subito.

E a coloro che continuano a ripetere che va tutto bene, suggerisco di guardare la realtà per capire che va tutto ben un corno”. 

Più informazioni
commenta