Carabinieri di termoli

Ruba auto a Vasto e scappa sulla Statale per 40 km: preso ladro 16enne

Un inseguimento lungo 40 km iniziato a Termoli e concluso a San Severo col fermo di un ladro d’auto di appena 16 anni. L’operazione è stata messa a segno dai Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Termoli che hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni dell’Aquila un giovane con precedenti di polizia originario di San Severo, accusato di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale.

Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri a Termoli quando i militari hanno notato un’auto che transitava sulla statale 16 e che alla vista della pattuglia si è data alla fuga a forte velocità in direzione sud. È iniziato così un rocambolesco inseguimento durante il quale il conducente dell’auto ha effettuato manovre pericolose nel tentativo di sfuggire ai carabinieri, ma all’ingresso del comune di San Severo il giovane è stato raggiunto da un equipaggio della locale Polizia Stradale, arrivato in supporto dell’Arma dei Carabinieri.

A quel punto il ragazzo ha abbandonato il mezzo fuori dalla carreggiata tentando la fuga a piedi nelle campagne limitrofe ma dopo poco è stato raggiunto e bloccato dai militari. Dagli immediati accertamenti è emerso che la vettura era stata rubata all’ora di pranzo di ieri a Vasto mentre era parcheggiata su una strada pubblica. Prima del furto, il ladro aveva forzato lo sportello sul lato del guidatore manomettendo il blocchetto di accensione.

I militari hanno quindi restituito il mezzo al legittimo proprietario mentre il minorenne è stato affidato ai genitori dopo la denuncia. Nei confronti del sedicenne anche la multa di 5.100 euro per guida senza patente perché mai conseguita.

commenta