Regione molise

“Io, diabetico grave e ancora senza vaccino”. Alla mail per soggetti fragili non risponde nessuno

La segnalazione di un uomo del Basso Molise - ma il suo è uno dei tanti casi segnalati alla nostra redazione - che sottolinea non solo la mancata convocazione per il vaccino ma anche il fatto che agli indirizzi mail indicati dalla Regione non risponda mai nessuno

Si susseguono le segnalazioni di soggetti vulnerabili che, nonostante la pronta adesione alla campagna vaccinale, a distanza di oltre un mese non hanno avuto convocazione alcuna. Ma non è solo questo, perché è comprensibile che non tutti i soggetti fragili siano stati vaccinati. Ciò che fa arrabbiare molti molisani è il fatto che inviando una mail all’indirizzo indicato la risposta è: nessuna risposta. Stesso dicasi per il numero telefonico: dal centralino le risposte non sono praticamente mai utili ed esaurienti. E molti si chiedono che funzione abbiano mail e centralino se non servono a dare risposte.

Non possiamo farci portavoce di tutti i tanti casi segnalati, ma oggi vi parleremo di quel che è capitato ad un uomo di Guglionesi, anno di nascita 1969, affetto da diabete di tipo 1 e dipendente da insulina. Il 52enne, non appena si sono aperte le adesioni per i ‘fragili’ il giorno 6 marzo, si è prenotato. Lo dimostra la mail automatica che dà conferma della andata a buon fine della prenotazione, che l’uomo ci mostra e che reca la data del 6 marzo, appunto.

Da allora però è passato un mese di silenzio e così, il 6 aprile, l’uomo ha scritto alla Direzione sanitaria Asrem che lo ha invitato a contattare l’indirizzo mail dedicato ai vulnerabili. Senza perdersi d’animo, l’uomo ha scritto chiedendo il perché della mancata convocazione a più di un mese di distanza. Ma finora non ha ricevuto risposta alcuna.

Un altro molisano ci segnala che all’indirizzo generico adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it non risponde mai nessuno e che a quello apposito per i ‘vulnerabili’ la mail gli è tornata indietro. Lo abbiamo controverificato ed è capitato questo anche a noi: dopo aver scritto all’indirizzo vulnerabili.vaccino@regione.molise.it la mail è tornata al mittente. Invio non riuscito, insomma.

Ricordiamo che il nuovo piano voluto dal Generale Figliuolo per la campagna vaccinale prevede ora un’accelerata per quanto riguarda gli ultraottantenni e i soggetti fragili, per poi passare ai settantenni e, dopo questi, ai sessantenni. Chiariamo che il Molise è tra le regioni che hanno fatto meglio. Per quanto riguarda gli over 80, la nostra regione ha già immunizzato (prima e seconda dose) la metà degli anziani in questione. E, al momento in cui si scrive, hanno ricevuto la sola prima dose oltre 19mila e 400 soggetti.

Quanto ai soggetti vulnerabili, con determinate patologie soggette ad esenzione e puntualmente individuate (oncologici, immunodepressi, sindrome di Down, diabete ed altre) le immunizzazioni complete hanno riguardato 1.360 molisani all’incirca, mentre hanno ricevuto la prima dose oltre 16.100 persone. A queste poi vanno aggiunte circa 1000 inoculazioni ai cosiddetti caregiver, coloro che si prendono cura e assistono h24 queste persone. Ma, come le segnalazioni dimostrano, evidentemente non tutti (la platea è difficilmente quantificabile visto le tante patologie) hanno ricevuto la prima somministrazione. E neanche una risposta, fosse anche di cortesia.

È attivo il canale Telegram di Primonumero.it. Unisciti al nostro Canale per essere sempre aggiornato sulle news. 

leggi anche
sonia di vito fragile
Termoli
Vaccini ai fragili, criteri di convocazione oscuri. L’infinita attesa di Sonia, 44 anni paraplegica, e della sua famiglia
commenta