Roma

Il Tribunale del Riesame conferma le accuse per il broker molisano Torzi

Il Tribunale del Riesame ha confermato le accuse nei confronti del broker molisano Gianluigi Torzi per il quale lo scorso 12 aprile il Gip di Roma aveva disposto l’arresto, ma l’uomo d’affari, originario di Guardialfiera, è residente a Londra. Decisione che, però, al momento non è stata ancora notificata nè al diretto interessato nè ai suoi legali.

Accolte quindi le tesi della procura di Roma che contesta a Torzi reati di autoriciclaggio ed emissione e annotazione di fatture per operazioni inesistenti. Respinta la richiesta degli avvocati Marco Franco e Ambra Giovene che avevano chiesto l’annullamento della misura per mancanza di indizi.

La vicenda nasce dalla ormai nota questione dell’acquisto del palazzo di Sloane Avenue per conto della Santa Sede, che aveva portato un anno fa all’arresto di Torzi da parte dell’autorità Vaticana, con accuse che tuttavia sono state poi smontate dalla giustizia britannica.

Secondo la magistratura capitolina e in particolare il sostituto procuratore Maria Teresa Gerace il procuratore aggiunto Rodolfo Sabelli, parte di quei 15 milioni ottenuti per l’acquisto del palazzo londinese sarebbe stata impiegata per l’acquisto di azioni di società quotate nella borsa italiana per un importo di 4,5 milioni di euro che avrebbero portato a Torzi un guadagno di oltre 750.000 euro, utilizzato per ripianare un debito da 670.000 euro di altre due aziende.

leggi anche
palazzo Londra vaticano Torzi
Dopo la vicenda di papa francesco
Mandato d’arresto per il broker molisano Torzi: è accusato di false fatture e autoriciclaggio
Torzi gianluigi
Palazzo di londra
“Torzi non ha ricattato il Vaticano”. I giudici inglesi demoliscono l’inchiesta e scongelano i conti del finanziere molisano
Tribunale di Larino
Larino
Caso Torzi, bancarotta non è dimostrata. “Non c’è alcun delitto”: il giudice demolisce l’indagine della Procura e nega arresti e sequestro
palazzo Londra vaticano Torzi
Il caso del finanziere molisano
Inchiesta sul palazzo di Londra, concessa libertà provvisoria al broker Gianluigi Torzi. “Ha consegnato numerosi documenti utili”
palazzo Londra vaticano Torzi
L’inchiesta sul palazzo di londra
L’avvocato del finanziere molisano: “Gianluigi Torzi ha fatto un enorme favore al Vaticano, altro che estorsione. A breve tornerà libero”
palazzo Londra vaticano Torzi
Il caso
Una provvigione da 15 milioni dietro l’affare che ha portato in cella il broker Gianluigi Torzi. Svolta clamorosa nell’inchiesta sul palazzo del Vaticano a Londra
Torzi gianluigi
Lo scandalo del palazzo in sloane avenue
Arrestato in Vaticano il broker molisano Gianluigi Torzi. E’ accusato di truffa e riciclaggio per immobile a Londra
commenta