Campobasso

Il potere delle parole responsabili e non ostili? Ce lo insegnano i più piccoli

L'associazione “Nuova Scuola di Mascione” ha aderito al “Manifesto della comunicazione non ostile” e gli alunni hanno realizzato un video per l'opinione pubblica

Nonostante la situazione epidemiologica impedisca lo svolgimento di iniziative in presenza e a discapito della delusione dovuta all’incredibile stasi nei lavori di ricostruzione della scuola di Mascione – appartenente all’Istituto Comprensivo Statale “Leopoldo Montini”- l’ “Associazione Nuova Scuola di Mascione: Gioca, Impara, Includi” continua a perseguire iniziative che si affiancano all’attività didattica e che tentano di fornire ai bambini elementi di conoscenza e di riflessione sulla società.

In realtà, l’ultima iniziativa costituisce un encomiabile spunto di riflessione per tutti. Perché il messaggio di questi piccoli cittadini “apre gli occhi” sul mondo della rete e della comunicazione tramite i social.

L’Associazione “Nuova Scuola di Mascione” ha aderito al “Manifesto della comunicazione non ostile” per l’infanziahttps://paroleostili.it/manifesto/, elaborato dall’Associazione no profit Parole Ostili.

Gli alunni del capoluogo hanno partecipato insieme ad altre scuole, aziende, università ed istituzioni di altri comuni italiani per divulgare un messaggio che a fronte di quanto accade sui social, assume tutti le fattezze di una vera e propria lezione di vita.

Tantìè che il Consiglio direttivo dell’associazione “è molto orgoglioso di questa iniziativa  – scrive in una nota – e, in attesa che al più presto il manifesto possa essere affisso fisicamente all’interno della nuova struttura scolastica, invitiamo tutti a guardare con attenzione il video realizzato dalle docenti della Scuola di Mascione grazie alla collaborazione dei loro piccoli studenti”.

commenta