Iniziative dei sindaci

Dopo due mesi si torna in classe, screening rapido per studenti di diversi comuni bassomolisani

Non solo Guglionesi, dove martedì tutti gli alunni saranno sottoposti a tampone antigenico. Anche i Comuni di Campomarino e Montecilfone promuovono il ritorno in classe, dopo due mesi di lezioni a distanza, all'insegna della sicurezza con indagini epidemiologiche a base di test antigenici. Ecco le date e gli orari.

Sono già tre i comuni del BassoMolise nei quali, prima del rientro in classe, le amministrazioni procederanno a un screening sugli studenti e il personale docente (che in gran parte è stato già vaccinato) per garantire al massimo la sicurezza fra i banchi.

L’iniziativa era già stata annunciata per Guglionesi, dove martedì 6 aprile tutti gli alunni saranno sottoposti al tampone antigenico (quello veloce) nella villa comunale del paese, chiusa al pubblico per l’occasione.

La villa comunale di Castellara chiusa martedì per fare i test rapidi delle scolaresche

La medesima iniziativa è stata decisa dal sindaco di Campomarino, rimasto zona rossa più a lungo degli altri per l’esplosione di casi già a fine gennaio.  Qui nei giorni di lunedì 5 aprile dalle 16 alle 19 e martedì 6 aprile dalle 9 alle 18 è stato organizzato uno screening gratuito riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria e agli studenti della scuola di secondo grado. I tamponi si effettueranno presso la palestra dell’Istituto Omnicomprensivo.

Screening alunni Campomarino

Nel caso di esito positivo la famiglia sarà immediatamente contattata dal dirigente scolastico. L’indagine con test rapidi è finalizzata a consentire il rientro a scuola in tutta sicurezza.

Lo stesso spirito che ha animato il  Comune di Montecilfone dove martedì dalle 15 alle 19 (qui il numero di studenti è inferiore) si svolgeranno i test antigenici per le scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria oltre che per il personale scolastico.

Screening alunni montecilfone

Non occorrerà la prenotazione ma basterà arrivare con mascherina sul volto e un documento di riconoscimento. I minorenni dovranno essere chiaramente accompagnati dai genitori o dai tutori.

Intanto il Comune di San Martino in Pensilis, che da mesi sta monitorando l’intera popolazione con tamponi veloci, comunica la prossima data per i test antigenici presso i locali dell’Avis:
martedì 6 Aprile alle ore 11.  I cittadini che intendono prenotarsi possono chiamare tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e 30  e dalle ore 15 e30 alle ore 18  al numero 3487307919.

leggi anche
Screening scuola portocannone
Il 6 aprile
‘Torniamo a scuola in sicurezza’, screening gratuito anche a Portocannone
commenta