La decisione del commissario

Vaccinazioni, Figliuolo invia squadre di supporto in Molise e Basilicata per i paesi più isolati

Rinforzi in arrivo per la vaccinazione nei paesi più isolati del Molise. Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza covid, nelle prossime ore invierà nella nostra regione e in Basilicata delle squadre composte da medici e infermieri per supportare le strutture già operative nella campagna di vaccinazione. Saranno unità mobili, che andranno a supportare quelle già esistenti.

Secondo quanto riporta l’Ansa, le task force saranno composte da un medico e due infermieri e verranno utilizzate in particolare per le vaccinazioni in quei paesi e in quei luoghi più isolati. Rinforzi quanto mai ben accetti per la nostra regione, anche se va sottolineato come il Molise non possa essere considerato fra i territori più indietro nella campagna vaccinale, come erroneamente scrive qualche testata nazionale.

Così poco fa il Governatore Toma all’Ansa: “Oggi dovrebbero arrivare un medico, due infermieri e un autista. Sappiamo che andranno da chi non può muoversi – ha spiegato il presidente Toma, ma maggiori dettagli si avranno “appena arriveranno in Protezione civile”. Un aiuto in più, dunque, per portare i vaccini da chi non può spostarsi.

Secondo i dati aggiornati a ieri 24 marzo il Molise è secondo in Italia per dosi somministrate in rapporto alla popolazione, con una percentuale del 16,2% inferiore soltanto alla provincia di Bolzano.

Attualmente nella nostra regione sono state somministrate 51.300 dosi di vaccino anti covid su 54.975 dosi consegnate, pari al 93% del totale. Si stima che oltre il 5% dei molisani abbia ricevuto anche la seconda dose, quella del richiamo.

Allo stesso tempo non si può negare il problema atavico dell’isolamento, in particolare di comuni fortemente spopolati e con una popolazione molto anziana. Probabilmente arrivare presto a queste persone è l’intento delle task force volute dal commissario per l’emergenza.

In Molise sono oltre 20 i punti di somministrazione attivati dall’inizio della campagna vaccinale, dai presidi ospedalieri di Campobasso, Termoli e Isernia a diverse Case della salute e negli ultimi giorni anche alcuni poliambulatori di paesi come Bojano, Frosolone, Trivento mentre ad Agnone è stata attivata la sala consiliare. Numerosi comuni, inoltre, negli ultimi giorni hanno fatto pervenire la disponibilità di proprie strutture da destinare a punti di somministrazione del vaccino.

commenta