Termoli

Un dono prezioso all’Istituto comprensivo Schweitzer: un defibrillatore semiautomatico

La Work Safe di Monaco Antonella e dell’ing. Oberto D’Amore ha donato all’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli un defibrillatore semiautomatico a protezione di tutto il personale docente, ATA e degli alunni dell’istituto scolastico.

Con questo gesto di solidarietà, la dott.ssa Antonella Monaco e l’ing. Oberto D’Amore vogliono fornire alla scuola un’indicazione educativa forte mirata alla costruzione di una cultura della prevenzione che diventa fondamentale ovunque e a maggior ragione all’interno delle scuole, dove la presenza di un dispositivo DAE è garanzia di sicurezza per un trattamento adeguato in caso di urgenza e necessità, dal momento che un’altissima percentuale delle aritmie che causano un arresto cardiaco sono risolvibili con questo apparecchio.

Una scuola “cardio protetta” è, conseguentemente, sinonimo di sicurezza e per mantenere questo standard e tutti coloro che sono stati formati grazie al “Progetto BLS-D”, ovvero docenti e personale ATA, sanno che nel momento in cui si rendesse necessario sono chiamati ad essere pronti e disponibili ad utilizzare il DAE secondo le procedure apprese durante il corso.

La loro iniziativa si articola, quindi, in un più ampio disegno di trasmissione e divulgazione dei concetti della sicurezza, tutela della salute e prevenzione del rischio presso le giovani generazioni, attraverso incontri di formazione specifica volti alla diffusione di un concetto di sicurezza inteso come risorsa e valore aggiunto.

Più informazioni
commenta