Il lutto

Professore, giornalista e consigliere comunale: addio a Raffaele Orlando, fondatore di TRT Radio Termoli

Uomo di cultura e impegno civico, si era speso per la promozione del Molise all'estero e in particolare in Polonia. Aveva 82 anni

raffaele orlando

È venuto a mancare la scorsa notte all’età di 82 anni il professore e giornalista Raffaele Orlando, uomo profondamente legato alla cultura della città di Termoli, per la quale era stato anche a lungo consigliere comunale.

Nato a Napoli nel 1938, ma adottato da Termoli, Raffaele Orlando è stato professore di lettere, storia e filosofia nonché giornalista per quasi mezzo secolo, decano dell’Ordine giornalisti della nostra regione. Lavorò nella redazione regionale del Molise del quotidiano Il Mattino, poi al Tempo di Roma e in varie altre testate.

Nel 1980 fondò TRT Radio Termoli, una stazione radio tuttora esistente e gestita dai suoi figli, Massimiliano e Marcello. TRT radio Termoli fu negli anni Ottanta una novità capace di coinvolgere tutta la città e specialmente i giovani con musica, programmi e ospiti che oggi  appaiono profondamente innovatori e pioneristici. Su internet è facile trovare delle foto di Raffaele Orlando con il grande cantautore Lucio Dalla.

Ma Raffaele Orlando è stato anche promotore della cultura molisana all’estero e in particolare nell’Est europeo. Per molti anni visse in Polonia dove fu a capo dell’ente di cultura Europa Polka, curando anche il gemellaggio fra Termoli e Chorzow.

In politica ha ricoperto la carica di consigliere comunale di Termoli per circa un decennio negli anni Novanta, e quella di consigliere della provincia di Campobasso a cavallo fra gli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio. Lo ricordano oggi il presidente regionale dell’Odg del Molise Vincenzo Cimino e tanti altri esponenti del mondo dell’informazione, della cultura e della politica.

Da parte dell’editore e della redazione di Primonumero.it un grande abbraccio e le nostre più sentite condoglianze ai suoi figli Marcello e Massimiliano, attuale presidente della Confesercenti Termoli.

leggi anche
raffaele orlando
La celebrazione
La Polonia celebra il termolese Raffaele Orlando con una messa in sua memoria
commenta