A palazzo d'aimmo

Pari opportunità, si insedia la commissione regionale: a capo c’è Maria Grazia La Selva

Sarà Maria Grazia La Selva a guidare la Commissione regionale per la parità e le pari opportunità che si è insediata questo pomeriggio (31 marzo) a Palazzo D’Aimmo. Le sue vice saranno la professoressa Aida Trentalance e Angela Di Burra.

commissione pari opportunità consiglio regionale Maria Grazia La Selva Aida Trentalance Angela Di Burra

In apertura dei lavori, il Presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone (che ha presieduto la seduta di insediamento) ha ricordato come i componenti della Commissione sono stati da lui nominati con i poteri sostitutivi del Consiglio regionale, non avendo, lo stesso, ottemperato, nei tempi previsti, all’elezione dei singoli commissari. “Sono certo –ha detto- che ciascun componente abbia esperienze consolidate e qualità riconosciute per svolgere nel migliore dei modi il proprio compito all’interno dell’organismo di parità. Organismo che, peraltro, è stato recentemente modificato nella composizione, introducendo la presenza anche della componente di genere maschile”.

Modifica che la Consigliera per le pari opportunità della Regione Molise, Giuseppina Cennamo, ha rilevato, nel suo intervento, essere positiva, rendere, a suo parere, la Commissione più rappresentativa e incisiva nell’assolvimento del suo mandato istituzionale.

Il Presidente Micone ha quindi illustrato i compiti che la Commissione è chiamata ad assolvere, evidenziando, tra questi, quelli della promozione dell’uguaglianza tra i sessi e la rimozione di tutti gli ostacoli che costituendo fattori di discriminazione diretta e indiretta per le donne, limitandone o impedendone, il pieno sviluppo come persona umana.

Dopo l’elezione, la presidente La Selva ha ringraziato per il consenso ricevuto e la fiducia attribuita dall’organismo di parità regionale e ha evidenziato come le tante competenze presenti nella Commissione svolgeranno un ruolo fondamentale nell’assolvimento delle importanti e strategiche funzioni che la legge le affida.

leggi anche
Maria Grazia La Selva presidente commissione parità
Richiesta di dimissioni
Liti nella Commissione Parità, 8 membri ‘sfiduciano’ presidente: “Vado avanti su progetti per vittime di violenza”
commenta