8 marzo, l'idea di tonino natale

Ogni quercia dedicata ad una donna. La bellissima iniziativa a San Giacomo

8 marzo 2021. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, ricorrenza  particolarmente sentita quest’anno da tutte le donne che in questi dodici mesi di pandemia, dal punto di vista sociale ed economico, hanno pagato un prezzo elevatissimo segnato da un tasso più alto di femminicidi e violenze rispetto all’anno 2019.

san giacomo schiavoni

E’ per onorare e dare maggior peso a questa festa che a San Giacomo è nata una interessante e lodevole iniziativa da parte di Antonio Natale (Tonino per i numerosi amici), sangiacomese purosangue ma molto noto anche a Termoli dove gestisce da anni una barberia sotto il palazzo Lops in Via Mario Milano. Tonino, che abita in un posto panoramico di San Giacomo detto “a cuppette” da cui inizia un bellissimo viale di antiche querce – ormai un posto noto ai tanti sangiacomesi e agli amanti del trekking, per fare lunghe passeggiate – oltre a scrivere un bel messaggio dedicato a tutte le donne del mondo, ha voluto apporre una vecchia tegola, fissata su una delle querce, in ricordo di questa giornata invitando il vice-sindaco Antonio Candeloro e proponendo che ogni quercia sia dedicata a una personalità femminile che abbia dato lustro alla nostra nazione.

a cuppett san giacomo schiavoni festa donna
antonio natale san giacomo festa donne

Il vice-sindaco, entusiasta dell’iniziativa, si è impegnato a portare in consiglio comunale questa interessante proposta e si aspettano, da tutti i cittadini, nominativi di donne per dedicare ad ognuna di loro una quercia simbolo della forza e della resistenza tipica del genere femminile.

antonio natale san giacomo schiavoni

Un plauso a Tonino per questa sua iniziativa che sicuramente avrà un riscontro positivo in tutto il paese e tra i tantissimi sangiacomesi sparsi in Italia e nel mondo. Le foto allegate sono state scattate, anche se la giornata è stata piovosa, da Nicola Mastrogiuseppe.

Oscar De Lena

Più informazioni
commenta