Via libera

Lotta al Covid, arriva il verdetto dell’Ema: si può riprendere a vaccinare con AstraZeneca

Dopo la sospensione precauzionale di lunedì scorso arriva l'ok dell'Agenzia europea per i medicinali: il preparato finito sotto osservazione è considerato sicuro ma sono previsti ulteriori approfondimenti. Domani alle 15 è prevista la ripresa della somministrazione del vaccino AstraZeneca: lo rende noto anche l'Asrem

Si può riprendere a vaccinare anche con AstraZeneca, e si riprenderà domani 19 marzo a partire dalle 15, anche in Molise. Come ampiamente preventivabile, questo pomeriggio l’Agenzia europea per i medicinali, comunemente detta Ema, ha comunicato ufficialmente i risultati della propria indagine per chiarire se ci fosse un nesso causale tra alcuni casi di trombosi rilevati in Europa su pochissimi pazienti e la somministrazione del vaccino anti covid-19 di AstraZeneca.

Secondo l’analisi, l’Ema ha consigliato ai Paesi dell’Unione Europea che ne avevano bloccato la somministrazione, di riprendere le vaccinazioni con il preparato anglo-svedese.

L’agenzia europea per i medicinali ha però consigliato di aggiungere una nuova avvertenza al vaccino, poiché ci sono aspetti da chiarire a riguardo ad alcune trombosi cerebrali, rilevate in casi estremamente rari e per le quali serviranno ulteriori approfondimenti.

L’Ema ha aggiunto che i rischi sono molto remoti e infinitamente più bassi rispetto a quelli che comporta la malattia del covid-19 nei casi più gravi e letali. L’agenzia europea ha esaminato circa 30 casi sospetti su oltre 5 milioni di somministrazioni del farmaco finito sotto osservazione.

Sono state tenute in conto sia le modalità che i tempi di somministrazione del vaccino ma anche le condizioni di salute in generale delle persone che poi avevano sviluppato i problemi circolatori al centro della sospensione decisa lunedì scorso dall’Italia, così come da altri paesi dell’Unione Europea come Germania e Francia. La sospensione era arrivata dopo l’apertura di diverse inchieste nel nostro Paese per decessi improvvisi di persone che erano state vaccinare da pochi giorni.

Dai controlli non sono emerse anomalie che possano ricondurre a maggiori fattori di rischio sulle trombosi. In assenza di questo nesso causale e considerato il numero molto esiguo di reazioni sintomatiche gravi avverse, è stato quindi raccomandato di riprendere le vaccinazioni con il farmaco anglo-svedese. Si attendono adesso le decisioni dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, e del Ministero della Salute per poter riprendere a pieno ritmo la campagna di vaccinazione anche nel nostro paese con AstraZeneca.

Così l’Azienda sanitaria regionale del Molise: “Riprenderanno domani a partire dalle ore 15:00 le somministrazioni del vaccino AstraZeneca, sospeso dall’Aifa lo scontro 15 marzo. A darne conferma è la stessa Agenzia italiana del farmaco in una nota ufficiale diramata questa sera.

La raccomandazione del Comitato di Valutazione dei rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), nella riunione di oggi, 18 marzo, ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino antiCovid19 AstraZeneca, escludendo una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino COVID19. Ha inoltre escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualità e alla produzione. Anche per l’Aifa sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti di vaccini disponibili.

Pertanto, domani (19/03), appena il Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, AIFA procederà a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale già a partire dal primo pomeriggio.

Appena la revoca verrà ufficializzata, anche in Molise riprenderà la somministrazione dei vaccini AstraZeneca ai soggetti che hanno manifestato la propria adesione. Verranno comunque avvisati attraverso un sms al numero fornito al momento della vaccinazione oppure tramite mail.

L’invito delle autorità sanitarie, viste le risposte fornite da autorità indipendenti a seguito dell’approfondimento dei dati e delle evidenze scientifiche, è quello di proseguire con la campagna vaccinale, unica arma di protezione nei confronti di un virus sempre più diffuso e aggressivo”.

 

leggi anche
anziani vaccini croce rossa ospedale campo termoli
Rallenta la campagna di immunizzazione dal covid
AstraZeneca, vaccino sospeso in Molise fino a nuove disposizioni. Sms per avvisare chi aveva prenotazione
All'Università del Molise parte la campagna vaccinale per il personale delle scuole
La decisione
L’Italia sospende in via precauzionale l’utilizzo del vaccino AstraZeneca. Riunione per riprogrammare la campagna in Molise
vaccino astrazeneca
Dopo il caso piemonte
Astrazeneca, prof molisani preoccupati a torto. I dati e gli esperti escludono correlazioni: “Morti attese e indipendenti da vaccino”
vaccini polizia
Il caso vaccini
AstraZeneca, in Molise fatte oltre 1000 dosi del lotto sequestrato. Nessun caso sospetto
commenta