Campobasso

Differenziata, iniziato il censimento delle utenze a Vazzieri e nel centro città

Ecco tutto quello che c'è da sapere. I commercianti dovranno comunicare attraverso Whatsapp al numero 3894721866 la propria ragione sociale, l’indirizzo dell’attività e il numero di telefono sul quale possono essere ricontattati dagli addetti della ricognizione

Anche nel quartiere Vazzieri e nel perimetro murattiano della città capoluogo è iniziata un’operazione propedeutica all’espansione della raccolta differenziata porta a porta: la ricognizione delle utenze domestiche e non domestiche. In pratica, il censimento che riguarda abitazioni private e attività commerciali di un’area importante di Campobasso che nei prossimi mesi cambierà il sistema di conferimento dei rifiuti adeguandosi ai quartieri in cui la differenziata è già iniziata.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è concludere entro il 2021 l’operazione.

Differenziata in tutta la città entro l’anno: cassonetti ‘familiari’ e nuovo sito internet

 

Quindi l’8 marzo è iniziato il “lavoro preliminare attivato dalla società pubblica Servizi e Ambiente (SEA) per determinare l’esatto fabbisogno dei contenitori delle utenze e riscontrare eventuali criticità”, si legge in una nota.

Il servizio, complicato dalle restrizioni previste per la zona rossa, viene svolto dalla Gl Servizi, operatore “selezionato con procedura ad evidenza pubblica, che ha messo a disposizione professionalità e competenza nello svolgimento dell’attività nonostante le difficoltà date dall’emergenza sanitaria in atto e alle complicazioni dovute alla zona rossa”.

Dunque,  spiegano dalla società che si occupa della raccolta di rifiuti per conto del Comune (la Sea Servizi e Ambiente spa), “gli operatori della ricognizione non avranno la necessità di stabilire contatti diretti con i cittadini delle utenze familiari (utenze domestiche), ma sarà invece necessario dialogare con i titolari delle attività commerciali (utenze non domestiche) per poterli intervistare e valutare, in base all’effettiva produzione dei rifiuti, il dimensionamento degli spazi da occupare e il numero dei contenitori che verranno consegnati successivamente. Si chiede pertanto la massima disponibilità e collaborazione dei cittadini, che ringraziamo per la loro attenzione”.

In particolare, i commercianti dovranno comunicare attraverso Whatsapp al numero 3894721866 la propria ragione sociale, l’indirizzo dell’attività e il numero di telefono sul quale possono essere ricontattati dagli addetti della ricognizione, al fine di fissare un appuntamento o di valutare telefonicamente le necessità dell’attività commerciale.

“L’attività di progettazione dei servizi da avviare sul territorio va avanti proficuamente con l’obiettivo di dotare la città di un servizio efficiente e puntuale di raccolta differenziata spinta”, concludono dalla Sea.

commenta