Tutte le info

3 giorni di screening sierologico a Venafro, dopo la scoperta di 3 casi con variante brasiliana

Di ieri 28 marzo la notizia che dagli esami fatti a campione nel Laboratorio di Biologia Molecolare del Cardarelli sono emersi 3 casi di positività alla variante cosiddetta brasiliana relativi a 3 cittadini (dello stesso nucleo familiare) residenti a Venafro.

La variante brasiliana del virus arriva in Molise: 3 casi a Venafro

Si apprende ora che nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale organizzerà uno screening volontario sulla popolazione con effettuazione di test sierologici pungi-dito. 

Sono state fissate le seguenti date: mercoledì 31 marzo, dalle ore 10 alle ore 13; giovedì 8 aprile, dalle ore 10 alle ore 13; infine sabato 10 aprile, dalle ore 10 alle ore 13. In particolare, il 31 saranno effettuati i primi 50 test.

I test saranno eseguiti nel piazzale antistante l’edificio comunale in viale San Nicandro, in modo da rispettare il distanziamento e ogni altra misura di sicurezza, con intervento di personale sanitario idoneo, per cui è stata assicurata la collaborazione della Croce Rossa Italiana.

I destinatari sono cittadini residenti a Venafro che abbiano compiuto il dodicesimo anno di età. Non possono partecipare però:

  • soggetti che presentano sintomi riferibili ad infezione da Covid-19
  • coloro che sono risultati già positivi negli ultimi 6 mesi
  • persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario
  • soggetti già sottoposti a vaccinazione
  • persone attualmente in malattia
  • persone già prenotate e/o in attesa di tampone molecolare presso l’Asrem.

Gli interessati potranno prenotarsi nei giorni precedenti a quelli fissati, telefonando all’Ambito Sociale al numero 0865/906804.

Insomma, uno screening che, alla luce della scoperta della variante, non può che essere importante ai fini della necessaria sorveglianza epidemiologica.

I kit dei test sono stati donati al Comune dal CSV Molise di Isernia. Il supporto operativo sarà garantito dall’Associazione Vigili del Fuoco in congedo-Nucleo Protezione Civile, della sezione di Venafro. Vi sarà, inoltre, la collaborazione dell’Associazione Genitori Arcobaleno.

Il Consigliere Comunale delegato alle Politiche Sanitarie e per la Disabilità, Oscar Simeone, che sta seguendo ogni aspetto relativo all’iniziativa, dichiara: «I test sierologici rapidi non individuano il virus, ma sono in grado di identificare la risposta immunitaria dell’organismo al virus, attraverso la produzione degli anticorpi specifici (IgG, IGM). Quindi in una fase così delicata per il controllo dei contagi nella popolazione il test fornisce un dato importante sul numero di persone che, non sapendo di aver contratto la malattia, hanno sviluppato anticorpi essendo stati positivi asintomatici o paucisintomatici».

Si tratta di un’ulteriore iniziativa che l’Amministrazione mette a disposizione dei cittadini per limitare e prevenire i rischi connessi alla diffusione del contagio.

“Voglio ringraziare – chiosa il sindaco Alfredo Ricci – tutti coloro che stanno collaborando alla riuscita dello screening, dal CSV Molise che ha donato i kit sierologici, allo staff dell’Ambito Sociale, alla Croce Rossa Italiana, che garantirà il supporto sanitario, all’Associazione Vigili del Fuoco in congedo-Nucleo Protezione Civile per l’instancabile e prezioso lavoro operativo, all’Associazione Genitori Arcobaleno, per l’impegno e la collaborazione che ci darà”.

commenta