L'anniversario

160 anni d’Italia, alunni Montecilfone visitano on line il Museo di Cavalleria “Costanzo Sforza”

Il 17 Marzo 1861 venne proclamata ufficialmente la nascita del Regno d’Italia. In occasione del 160° anniversario dell’Unità Nazionale e per festeggiare il compleanno della nostra Nazione, gli alunni della scuola primaria, primo e secondo grado, di Montecilfone hanno aderito e partecipato ad un percorso didattico a distanza, in collaborazione con il Comune ed il Museo di Cavalleria “Costanzo Sforza”.

Un salto nel passato attraverso racconti, interviste, letture e video legati al Risorgimento, alla Bandiera e alla Costituzione Italiana. L’evento si è realizzato grazie al lavoro delle insegnanti, in particolare della maestra Lea Renata Di Lisio, con il beneplacito del Dirigente scolastico Professoressa Giovanna Lattanzi, del plesso scolastico di Petacciato, entusiasta dell’iniziativa.

Attraverso la piattaforma meet gli alunni hanno interagito all’interno del piccolo Museo di Cavalleria seguendo con viva partecipazione la mostra storico didattica legata all’Unità d’Italia attraverso cimeli, divise, armi e documenti dell’epoca mostrati e delucidati dalla dott.ssa Rosella Sforza.

Presenti anche il Sindaco Geom. Giorgio Manes, il vicesindaco Dott. Matteo Gissi ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Abruzzo e Molise Ten. Nicola Sette. La lezione seppure in didattica a distanza, ha tenuto gli sguardi dei giovani studenti incollati sugli schermi dei loro computer interagendo in modo proficuo con domande ed osservazioni.

Più informazioni
commenta