Montenero di bisaccia

Il Governo assegna quasi un milione per mettere in sicurezza la frana sulla provinciale 13

Ad annunciarlo il sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci: "Abbiamo ottenuto 970mila euro per la messa in sicurezza di quella che i monteneresi conoscono come la frana sotto la valle"

Finalmente una buona notizia per la comunità di Montenero di Bisaccia che potrà usufruire dell’importante finanziamento concesso dal Governo per la frana che ha interessato anche la provinciale 13, chiusa da circa quattro anni.

Ad ufficializzare la somma concessa da Roma è stata il sindaco Simona Contucci: “Ho il privilegio di poter annunciare una bellissima notizia ai cittadini di Montenero di Bisaccia: ieri sera abbiamo appreso che il nostro Comune è risultato destinatario di un contributo di 970mila euro da destinare ai lavori di messa in sicurezza di quella che tutti i monteneresi conoscono come la frana sotto la valle”.

Ieri il decreto firmato dal Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno e dal Capo del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il quale sono state assegnate risorse per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

“Si tratta di un risultato che attendevamo da tempo – continua Contucci – perché il nostro Comune aveva presentato candidature a diversi bandi pubblici durante la passata Amministrazione guidata da Travaglini, con l’obiettivo di ottenere finanziamenti da dedicare esclusivamente alla messa in sicurezza della frana e al ripristino di un lungo tratto viario della Strada Provinciale 13 – Diramazione A – Tratto 3, non più percorribile dal mese di dicembre del 2016.
Un lavoro continuo e instancabile che è partito nei giorni immediatamente successivi al movimento franoso e che si è concretizzato proprio al termine del precedente mandato Amministrativo.

Nello scorso mese di settembre avevamo presentato questo ulteriore progetto, grazie anche alla fattiva collaborazione della struttura tecnica della Provincia di Campobasso, che ho voluto coinvolgere quando ho ricoperto il ruolo di Presidente facente funzioni dell’Ente provinciale, con il Settore Tecnico-Manutentivo del nostro Comune. Ringrazio di cuore il personale dipendente dei due Enti pubblici per aver trovato una soluzione progettuale adeguata a questa difficile situazione, oltre che per aver accettato e, forse, sopportato le mie pressanti richieste”.

Il sindaco auspica che “si possa passare molto presto alla fase operativa di questo progetto e di poter riaprire al transito, in tempi ragionevoli, questa strada che tutti noi reputiamo molto importante per il nostro paese”. Quindi, conclude, “si tratta di un vero e proprio raggio di sole in un momento in cui le notizie che riceviamo riguardano quasi esclusivamente l’emergenza sanitaria”.

commenta