Il progetto

Macchiagodena si può ‘ammirare’ con la realtà virtuale di “Visioni in 360”

Nel documentario realizzato da INCAS Produzioni e diretto da William Mussini lo spettatore viene accompagnato a conoscere i luoghi più belli del centro in provincia di Isernia

Far conoscere un territorio attraverso l’audiovisivo, il web e la tecnologia è quanto mai fondamentale in un momento in cui gli spostamenti sono sostanzialmente impossibili. Partendo da questa intuizione, il Comune di Macchiagodena ha promosso la produzione di un documentario realizzato con la tecnologia VR 360 nei luoghi più belli del centro storico e dei percorsi naturalistici circostanti.

Il documentario è “Visioni in 360”, realizzato da INCAS Produzioni e diretto da William Mussini: lo spettatore viene accompagnato a conoscere l’affascinante castello baronale, la panoramica piazzetta della lettura, le ricche chiese del paese, ma anche i percorsi montani e la storia di Macchiagodena.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Felice Ciccone, ha inteso sin dal proprio insediamento puntare sulla promozione del territorio e sullo sviluppo del turismo, anche consolidando le relazioni con i macchiagodenesi d’oltre oceano: fra i partner del progetto presentato nell’ambito del bando “Turismo è cultura” della Regione Molise, c’è l’associazione “Italiani del Molise in Brasile” di San Paolo, oltre ai partner regionali quali il Comune di Frosolone, di Cantalupo del Sannio e la pro-loco di Macchiagodena.

“Visioni in 360” si propone lo scopo di incuriosire sempre più i turisti sulle bellezze del paese, per stimolare i viaggiatori a venire personalmente a Macchiagodena quando avremo questo difficile periodo della pandemia alle spalle.

Intanto il progetto audiovisivo sarà presentato il 27 febbraio nell’ambito di un evento digitale pubblicato sui canali web e social del Comune di Macchiagodena: sarà presentata anche l’installazione di due postazioni con visori VR 360 all’interno dei locali del Municipio e del Castello per fruire anche in futuro del documentario divulgativo in realtà virtuale.

leggi anche
municipio comune macchiagodena panchine letterarie
Viaggio nella cultura e nel bello
Macchiagodena in Paradiso con “La Divina Commedia in 100 borghi”
Macchiagodena
Genius loci
Vacanza gratis in cambio di un libro, il turismo possibile a Macchiagodena. In Molise la cultura si fa ‘arma’ di resistenza
felice ciccone sindaco macchiagodena
Il premio
Sindaco più virtuoso d’Italia, un molisano fra i ‘fantastici 11’: in gara Felice Ciccone di Macchiagodena
Macchiagodena
La terrazza sul matese
Il paese che ha scommesso sulla cultura sotto i riflettori: “Facciamo turismo di qualità ma non possiamo salvarci da soli”
commenta