San giuliano del sannio

Forestali salvano due cuccioli abbandonati nella neve, avviata indagine

cuccioli forestali san giuliano sannio neve

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Giuliano del Sannio hanno trovato, abbandonati sul ciglio della strada provinciale 54, due cuccioli di cane di razza meticcia e dell’apparente età di circa 2 mesi.

I due cuccioli, immersi nella neve di questi ultimi giorni, erano spaventati e tremolanti per le basse temperature, quando sono stati notati dai Carabinieri Forestali che li hanno immediatamente salvati portandoli in ambiente caldo ed assicurandogli le prime cure veterinarie. I militari stanno svolgendo le opportune indagini per risalire all’autore dell’abbandono.

L’abbandono degli animali, oltre a rappresentare un gesto di assoluta inciviltà e arretratezza culturale, è infatti un reato punito dal codice penale, con l’arresto sino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

La stragrande maggioranza degli animali abbandonati è destinata a morire nel giro di pochi giorni. Quelli che sopravvivono, invece, incrementano le fila dei numerosissimi randagi che popolano gli ambienti urbani o finisce in canile.

È importante quindi incentivare nel cittadino condotte eticamente corrette attraverso la lotta all’insensibilità, al cinismo e alla crudeltà nei confronti degli animali e diffondere la cultura responsabile della detenzione dell’animale.

commenta