Serie d

Esposito e Bontà stellari: Campobasso straripante sul Rieti. Primato consolidato

Partenza negativa per 'l'infortunio' di Piga che regala lo 0-1. Poi si scatena il fantasista che segna e fa segnare il centrocampista nuovo capocannoniere rossoblù. Il 4-1 è di Di Domenicantonio entrato nel finale.

Prova muscolare del Campobasso che, sotto di un gol dopo neanche un minuto, travolge il Rieti vincendo 4-1. Un successo che lancia Bontà e compagni nella prima mini-fuga del campionato visto il contemporaneo e inatteso pareggio della seconda Castelnuovo.

Inizio scoppiettante. In molti erano distratti da taccuini, pc e distinte quando, dopo 40 secondi, su un retropassaggio il portiere Piga ha un controllo pessimo, perde clamorosamente la palla offrendola su un piatto d’argento a Galvanio che insacca a porta vuota. Una partenza choc, che dimostra la pochissima maturità del calciatore (ha solo 18 anni, ndr). La partita però viene subito rimessa a posto da ‘FantaVittorio’ che si porta dietro tre difensori, rientra sul destro, scatto a sinistra e di mancino mette all’angoletto. Sono trascorsi solo 7 minuti. Intorno al quarto d’ora Brenci avrebbe l’occasione del sorpasso ma calcia malamente. Occhio al corner del Rieti con Galvanio che colpisce senza trovare la porta.

Gol Esposito Campobasso Calcio

La partita è gradevole, le squadre si affrontano senza timori. E l’arbitraggio è per così dire all’inglese, lascia correre molto. A metà tempo Candellori viene pescato solo soletto da Esposito ma conclude alle stelle. Al 32′ il numero 10 regala un cioccolatino a Cogliati solo da scartare: scavetto su punizione per l’attaccante milanese che però cicca di sinistro davanti al portiere. Il vantaggio rossoblù è maturo e arriva un minuto dopo. Esposito batte un corner perfetto per la testa di bomber Bontà, gol, il settimo personale al pari di Cogliati.

Bontà Campobasso Calcio

Non è mica finita qui. Esposito è scatenato, Bontà altrettanto: il numero 7 è ancora una volta strepitoso di testa, sulla prima schiacciata trova la respinta ma sulla seconda realizza. E’ il nuovo capocannoniere del Campobasso. Sul 3-1 si chiude la prima frazione.

Esultanza Bontà Campobasso

Il match è saldamente nelle mani dei Lupi che provano ad arrotondare. Al 51′ Vittorio Esposito è imprendibile, ne salta tre prima di fare un tocco di troppo calciando alto. Poi è Zammarchi a divorarsi il poker da cross di Vanzan. A una decina di minuti dal termine Bontà coglie anche una traversa, poi Cogliati non ne approfitta.

Zammarchi Campobasso Calcio

A due dalla fine il neo entrato Di Domenicantonio si invola in contropiede, salta un difensore e insacca il 4-1. Gran gol. E poteva essere cinquina se fosse entrato il tiro che coglie il palo, poi Cogliati è sfortunato a trovare la respinta sulla linea.

CAMPOBASSO     4

RIETI                       1

CAMPOBASSO: Piga, Fabriani (83′ Martino), Vanzan, Brenci (89′ Ladu), Menna, Dalmazzi (83′ Sbardella), Bontà, Candellori, Cogliati, Esposito (87′ Di Domenicantonio), Zammarchi (71′ Tenkorang).

ALL.: Mirko Cudini

RIETI: Scaramuzzino, Brumat (56′ Tomassone), Gualtieri (63′ Lo Porto), Orchi (71′ Tunkara), Scognamiglio, Montesi, Galvanio (63′ Tiraferri), Marchi, Fioretti, Esposito, Zona.

ALL.: Stefano Campolo

ARBITRO: Diop di Treviglio

Assistenti: Marchese di Pavia e Rainieri di Milano.

MARCATORI: 1′ Galvanio (R), 7′ Esposito (C), 33′ e 41′ Bontà (C), 88′ Di Domenicantonio (C).

Note: ammoniti mister Cudini per proteste, Esposito (C), Orchi, Marchi, C. Esposito, Tiraferri (R). Gara a porte chiuse.

Classifica: Campobasso** 30, Castelnuovo 27, Notaresco** 25, Rieti* 24, Vastogirardi* 23, Albalonga e Castelfidardo 21, Recanatese*****, Fiuggi** e Vastese 18, Pineto** e Aprilia* 17, Montegiorgio****** 14, Tolentino*** 12, Matese**** 10, Real Giulianova*** 6, Agnone**** e Porto Sant’Elpidio*** 3.

FOTOSERVIZIO GIUSEPPE TERRIGNO

commenta