Larino

Covid, Vitiello (Pd): “Riattivare servizio di supporto psicologico a distanza”

Riattivare il servizio di supporto psicologico a distanza nel centro frentano, come avvenne nello scorso mese di marzo, in occasione dell’esplosione della prima ondata pandemica. È la proposta che arriva dal Partito Democratico di Larino.

“La grave emergenza sanitaria in atto nel basso Molise e nella nostra città – spiega la consigliera del PD Alice Vitiello – ha acuito lo stato di malessere psicologico diffuso soprattutto tra le persone più fragili, in particolare gli anziani, le persone sole, le famiglie che assistono disabili e pazienti affetti da Covid e da altre patologie all’interno delle case, ma anche tra chi ha perso un proprio familiare in seguito alla malattia. Proponiamo per questo di riattivare quanto prima lo ‘sportello di ascolto ’ rivolto a tutti i cittadini residenti nella nostra città ed in particolare alle persone esposte a condizioni di maggiore fragilità ed isolamento ed a quelle in stato di sofferenza.

“Un anno fa – ricorda l’ex assessore alle politiche sociali – in occasione dell’esplosione della prima ondata pandemica, l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Larino predispose e attivò il servizio telefonico gratuito di supporto psicologico a distanza, con l’ausilio di professionisti del settore.

Tale servizio si rivelò un prezioso contributo in termini di assistenza nei confronti di coloro i quali avevano maggiore bisogno di aiuto.

Considerata la situazione di grave emergenza in atto – aggiunge Alice Vitiello – chiediamo al Sindaco ed all’assessore alle Politiche Sociali, di riattivare a breve il servizio, prima che la pandemia, che non è solo un’emergenza sanitaria ma anche sociale, economica e psicologica, non abbia effetti ancor più penalizzanti sulla nostra comunità, in conseguenza delle nuove restrizioni imposte per arginare la diffusione dei contagi da Covid. Un ulteriore rischio – conclude la consigliera del Pd – che non possiamo permetterci”.

Più informazioni
commenta