Il virus in alto molise

Preoccupano i contagi ad Agnone, Greco (M5S) propone zona rossa e screening di massa

La richiesta del consigliere regionale pentastellato al presidente Donato Toma per arginare l'avanzata del virus nella cittadina dell'Alto Molise

Agnone deve diventare ‘zona rossa’: è la richiesta che il consigliere regionale M5S Andrea Greco ha inoltrato oggi – 24 febbraio – al governatore Donato Toma e alle altre autorità sanitarie. Il presidente della Regione aveva preso una decisione simile per ‘blindare’ 33 comuni del Basso Molise che saranno in zona rossa fino al 7 marzo.

Il virus ora sta dilagando anche nella cittadina dell’Alto Molise dove ieri sono stati accertati 23 contagi che hanno indotto il sindaco Daniele Saia a firmare un’ordinanza che prevede una serie di restrizioni e divieti. Ora la sollecitazione dell’esponente pentastellato perchè, dice convinto, “l’aumento esponenziale di casi Covid-19 registrato nelle ultime ore in alto Molise, in particolare nella cittadina di Agnone, richiede il massimo stato di allerta nonché l’istituzione della ‘zona rossa’.

Un’istanza inviata tramite nota ufficiale al presidente della Regione Molise Donato Toma che riveste il ruolo di massimo responsabile della Protezione civile regionale, ma anche ai vertici Asrem e ai commissari ad acta alla Sanità del Molise”.

Al governatore, al direttore dell’Asrem Oreste Florenzano e ai commissari Angelo Giustini e Ida Grossi il consigliere M5S, fra l’altro originario di Agnone, ha chiesto “non solo di agire in fretta con l’obiettivo di salvaguardare una popolazione prevalentemente anziana che più tutti soffre la pandemia, ma di avviare una campagna di comunicazione seria, quindi non improvvisata, in un momento particolarmente difficile che vede migliaia di molisani avere a che fare con lutti e sofferenze.

Al tempo stesso invito i sindaci del territorio a non agire con provvedimenti isolati e relazionarsi con i diretti responsabili istituzionali”.

Al tempo stesso Greco ha sollecitato l’azienda sanitaria ad “attivare le procedure necessarie per uno screening di massa da effettuare su tutto il territorio altomolisano”.

Infine, la proposta a favore delle attività economiche che saranno fermate nel caso in cui venisse riconosciuta la ‘zona rossa’: “Chiedo vengano attivate le procedure per assicurare adeguati ristori economici alle attività penalizzate dal provvedimento”.

leggi anche
agnone
Decine di contagiati in paese
Focolaio ad Agnone, il sindaco vieta asporto e messe. Stop ai parrucchieri, scuole chiuse fino al 7 marzo
commenta