Il vertice

Approvata la nuova programmazione triennale dell’Ambito Territoriale Sociale di Termoli

Ieri pomeriggio 4 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli, nel rispetto delle disposizioni di contenimento di diffusione del virus Covid-19, è stata approvata la nuova programmazione triennale dell’Ambito Territoriale Sociale di Termoli.

Erano presenti sia in modalità on-line che in presenza i 19 rappresentanti dei Comuni che compongono l’Ambito di Termoli. Oltre ai rappresentanti delle amministrazioni comunali era presente l’Assessore Regionale Marone e la dottoressa Cannito, rappresentante ASReM per la sottoscrizione del Piano, che ricordiamo essere uno strumento di programmazione socio-sanitaria.

ambito sociale riunione 19 comuni termoli

I lavori dell’Assemblea sono stati coordinati dal Sindaco di Termoli, ingegner Francesco Roberti che è anche il Presidente dell’Ambito e dal Coordinatore dell’Ambito Antonio Russo, ed hanno visto alla fine l’approvazione in plenaria della programmazione triennale con 19 voti favorevoli di tutti i rappresentanti delle amministrazioni comunali e il voto favorevole dell’ASReM.

Ampia soddisfazione è stata espressa dai sindaci e rappresentanti comunali per la rapida approvazione del Piano e per le modalità di concertazione che hanno portato alla redazione di un Piano dinamico e flessibile in relazione all’emergenza sanitaria e a cascata sociale che interessa il nostro Paese e territorio.

ambito sociale riunione 19 comuni termoli

Leggendo il Piano ci si accorge di una grossa spinta innovativa alle politiche sociali con uno sguardo all’Agenda 2030 dell’ONU, e alle linee programmatiche contenute nel Recovery Plan Next Generation EU in tema di inclusione sociale e di sviluppo sostenibile per la riduzione strutturale delle asimmetrie e delle disuguaglianze, fra le aree geografiche e fra le persone. Sfide cruciali per i prossimi anni.

Questa spinta all’innovazione si è tradotta nel Piano in una programmazione finanziaria che disporrà di elementi di flessibilità legati all’evoluzione della pandemia e agli obiettivi che l’agenda ministeriale vorrà mettere a fuoco nel prossimo futuro.

ambito sociale riunione 19 comuni termoli

La redazione del Piano ha visto coinvolti molti stakeholder territoriali, dal Terzo Settore alle Scuole, passando per gli Ordini professionali socio-sanitari e sigle sindacali. Per non disperdere questa importante partecipazione e farne tesoro per il futuro, l’Ambito ha istituito l’Osservatorio del Benessere Sociale all’interno del Piano.

ambito sociale riunione 19 comuni termoli

Un Osservatorio che vedrà appunto coinvolti tutti gli stakeholder territoriali e che si porrà l’obiettivo di costruire una nuova cultura dei servizi sociali, attraverso un sistema di monitoraggio impostato su nuovi indicatori di qualità sociale e qualità della vita e che aiuterà a ricalibrare e migliorare costantemente l’offerta di servizi sociali.

 

commenta