Termoli

A scuola di scrittura, pubblicato lo Sfoglialibro della Bernacchia

sfoglialibro scrittura creativa bernacchia

Sono circa 70 i testi scritti dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “Oddo Bernacchia” di Termoli, raccolti nel primo numero dello “Sfoglialibro di Scrittura Creativa”, una vera e propria antologia di racconti, poesie, lettere, pagine di diario realizzate nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa.

Un progetto che coinvolge tutte le classi dell’Istituto Comprensivo, proponendo agli studenti un nuovo approccio alla scrittura, come luogo di confronto con sé stessi e con gli altri. Durante il laboratorio i ragazzi apprendono le caratteristiche specifiche dei generi letterari, le tecniche narrative, la potenzialità della nostra lingua; il tutto attraverso esercizi di scrittura che contribuiscono a sviluppare competenze espressive e a stimolare il pensiero creativo.

Ogni incontro di scrittura creativa diventa una preziosa occasione di confronto tra gli studenti, che leggono ad alta voce il proprio elaborato ed accolgono i suggerimenti delle docenti e della classe; in questo modo si favorisce lo sviluppo integrato di due aspetti fondamentali della scrittura: il processo creativo e la revisione.

Un primo confronto con il pubblico dei lettori è avvenuto con il “Contest di racconti di Natale”, ideato dall’Associazione ACT – arti, cinema e teatro, a cui hanno partecipato circa trenta studenti della scuola secondaria Bernacchia con racconti a tema natalizio. La stessa Associazione ha poi deciso di pubblicare sul proprio canale YouTube gli scritti, interpretati da attori professionisti.

Soddisfatta la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Bernacchia di Termoli, Rosanna Scrascia, che ha fortemente voluto la partecipazione di tutti gli studenti al progetto di scrittura creativa, curato dalla professoressa di lettere Tiziana Cucaro e realizzato grazie al prezioso lavoro delle docenti del dipartimento di lettere Francesca De Gregorio, Maria Concetta Gallo, Anna Maria Lalli, Mariangela Montazzoli, Maria Teresa Speranza e Fabiana Tedeschi.

Lo Sfoglialibro è disponibile online qui.

Più informazioni
commenta