Campobasso

Terminal ostaggio di degrado e abbandono, il consigliere Esposito: “Una vergogna”

La nebulosa gestione della progettualità e messa in funzione del “Terminal bus” della nostra Città capoluogo di regione, risale alla notte dei tempi; pochi o nessuno conosce gli spazi interni che compongono l’edificio oramai divenuto “simbolo nefasto” delle opere incompiute della nostra Comunità.

terminal campobasso

Il consigliere comunale di Campobasso Domenico Esposito nonché vicepresidente della commissione “Urbanistica, Territorio, Arredo e Decoro Urbano”, denuncia pubblicamente “l’incuria che accompagna l’inoperativita’ amministrativa intorno al progetto di riqualificazione che riguardarla il Terminal bus, progetto  che “non è mai decollato”.

“Il sindaco Gravina da consigliere di opposizione si occupò di scrivere all’Anac per chiedere la verifica di una procedura di Project Financing che avrebbe portato all’affido in gestione della struttura e dei servizi ad esso collegati – scrive Espostito – lo stesso che oggi permette che tale sito versi in uno stato di degrado, abbandono e incuria vergognoso”.

“In una delle ultime dichiarazioni rese sull’argomento in seno alla inaugurazione di una parte del sovrappasso, solo poche settimane fa (il 23 dicembre 2020) ricordava la delibera di giunta comunale adottata a giungo 2020 con la quale aveva annullato procedure pregresse anche in ragione – del parere espresso dall’Anac – ma non solo anche in ragione di altre visioni politiche, essendo che l’idea è quella di collegare al terminal bus piste ciclabili; piste ciclabili che mi chiedo dove porteranno e chi!? Chi verrà in bici dai Comuni limitrofi per muoversi in città… Magari anche nei mesi invernali” continua Esposito.

terminal campobasso

A corredo della sua denuncia ha allegato fotografie che raccontano “gli spazi circostanti il corpo centrale che resta chiuso, risultano essere estremamente degradati, sporchi, sudici  e in tanti casi pericolosi, con cavi scoperti e decine di bottiglie di vetro  frantumate ovunque… e pensare che quotidianamente sono migliaia i giovani, le donne e gli uomini molisani e non, che frequentano tale luogo”.

terminal campobasso

E ancora: “Non vi sono servizi igienici o zone di sosta organizzate, squallore incredibile, mascherine e rifiuti ovunque, marciapiedi sconnessi e asfalto rovinoso!  Una sola panchina in tutta l’area. Insomma, in attesa di affidare la struttura non si può tenerla pulita ed organizzata all’esterno?  Il Terminal bus per tanti giovani del Molise risulta essere uno dei luoghi più frequentati della città e invece di tenerlo pulito ed organizzato viene tenuto nel peggiore e più squallido dei modi”.

Esposito ha quindi richiesto ufficialmente di riunire in presenza sul posto le Commissioni consiliari interessate, da quella che si occupa di “arredo e decoro urbano”, a quella “ambiente” senza tralasciare la Commissione “Cultura”. “Ritengo che il sito merita interventi celeri quantomeno di pulizia e messa in sicurezza” .

commenta