La neve che imbianca la spiaggia e la trasforma in una distesa immacolata fa sempre un certo effetto. Se ne sono accorti questa mattina i residenti di Vasto marina, che hanno ammirato uno spettacolo inconsueto: i fiocchi hanno ricoperto l’arenile, regalando al paesaggio un sapore fiabesco. Le foto, che ci hanno gentilmente concesso i ragazzi di Sparagnecumbarisc Vasto, raccontano con maggiore efficacia delle parole gli eventi meteo delle ultime ore, che peraltro hanno dato ragione alle previsioni che annunciavano possibili nevicate anche a bassa quota.

Neve mare vasto spiaggia bianca magia

I fiocchi si sono fermati al confine col Molise, dove la neve al momento sembra riguardare esclusivamente la montagna (Capracotta è innevata da giorni) e in parte il capoluogo di regione, dove questa mattina i cittadini si sono svegliati in uno scenario candido anche se i campobassani sono abituati a nevicate ben più consistenti. Pertanto parlare di disagi con un paio di centimetri sarebbe davvero inopportuno.

Neve Campobasso spolverata

Sulla costa molisana la colonnina di mercurio è precipitata bruscamente e un accenno di acquaneve, intorno alle 9 di oggi 26 gennaio, aveva fatto temere (o auspicare, dipende dai punti di vista) il peggio. Invece niente neve, solo tanto freddo e qualche raffica di vento gelido.

Grandine

Nell’hinterland, da Petacciato a Montenero, sono state invece registrate grandinate durate una manciata di secondi. I chicchi di ghiaccio si sono sciolti con la stessa velocità con la quale sono piombati sulla terra, accompagnati da un bel po’ di fragore.

Nel primo pomeriggio la neve è tornata con maggiore costanza imbiancando prati, tetti e qualche strada meno trafficata.

Neve petacciato
commenta